Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 4 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da renatoM-16 2 giorno, 23 ora fa.

Assistito da: Laura.

Autore Messaggi
Marzo 13, 2025 a 10:00 am #16810935

renatoM-16

Contesto del problema:
Sto sviluppando un sito multilingua composto da custom posts con custom taxonomy (CPT UI) e campi specifici per le pagine di archivio delle tassonomie (ACF). Il problema si verifica su un termine della tassonomia 'Engines -> Ibrido', i cui dati non vengono visualizzati nella pagina di archivio. Ho provato a ricrearlo e a svuotare la cache WPML, ma il problema persiste. Link alla pagina: link nascosto

Sintomi:
Il termine 'Ibrido' non mostra i contenuti dei custom field nella pagina di archivio, tranne che in lingua tedesca dove viene visualizzata solo l'immagine di sfondo. Disabilitando WPML, i termini 'Ibrido' si vedono correttamente.

Domande:
Perché il termine 'Ibrido' non mostra i contenuti dei custom field nella pagina di archivio?
Perché l'immagine di sfondo è visibile solo in lingua tedesca mentre la lingua principale è l'italiano?
Come posso risolvere il problema in modo definitivo?

Marzo 13, 2025 a 11:36 am #16811626

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Vedo che il post type acf-taxonomy (e acf-post-type, anche se non è rilevante per il problema) è impostato su "fallback nella lingua di default". Entrambi i post type devono essere impostati su "non tradurre".

Per favore cambia le impostazioni e vedi se questo risolve il problema.

Marzo 13, 2025 a 2:14 pm #16812366

renatoM-16

Salve,
purtroppo non è cambiato nulla, anche dopo aver apportato la modifica indicata.
Non mi spiego però perchè ci sia questo problema solo con 1 termine della taxonomia, gli altri termini sono tutti ok.
Ci sono inoltre altre 2 tassonomie dello stesso tipi (veicolo, applicazione) ed i termini al loro interno sembrano tutti funzionare correttamente.

Marzo 13, 2025 a 8:04 pm #16813568

Laura
Supporter

Quali sono le impostazioni di traduzione di questi campi? Dove le hai inserite?

Marzo 17, 2025 a 9:22 am #16823515

renatoM-16

Le impostazioni di traduzione per i campi sono impostate in ACF e corrispondono a quando poi indicato dalle impostazioni di WPML.

Il campo "sfondo categoria" può anche non essere tradotto in quanto uguale in tutte le lingue, mentre "descrizione categoria" necessita di traduzione.

Non mi spiego perchè tutto funzioni in alcuni termini mentre in altri no.

Allego immagini impostazioni traduzione.

Screenshot 2025-03-17 alle 10.19.46.png
Screenshot 2025-03-17 alle 10.17.12.jpg
Screenshot 2025-03-17 alle 10.17.21.jpg
Marzo 17, 2025 a 4:30 pm #16826469

Laura
Supporter

Quello che mi hai mostrato tu sono metadati, quelli di ACF sono campi personalizzati, non è la stessa cosa. In ogni caso le immagini per essere visibili nelle traduzioni devono essere impostate su "copia", se usi "non tradurre" è corretto che non si vedano nelle altre lingue.

Se mi mandi le credenziali del sito e mi dici dove hai tradotto questo campo vedo cosa non va.

Marzo 18, 2025 a 11:55 am #16829925

Laura
Supporter

Ma per caso la lingua di default è stata cambiata?

Marzo 18, 2025 a 12:00 pm #16829937

renatoM-16

Assolutamente no, te lo assicuro.
Mi sono accorto del primo problema (termine "Ibrido") solo casualmente dopo che avevo inserito tutti i termini... Ho provato anche a crearne di nuovi, cancellarlo, rifarlo.... niente da fare.
L'unica cosa è che forse (ma non ne sono certo) il problema è nato dopo l'ultimo grande aggiornamento di WPML, ma non ho al momento a portata di mano una versione precedente per fare un test.
Sentiti libera di creare nuovi termini, cambiare immagini, quello che vuoi (ho un backup di tutto).

Marzo 18, 2025 a 3:29 pm #16831165

Laura
Supporter

Ho fatto qualche test senza venire a capo di nulla, quindi ho chiesto un secondo parere, ti faccio sapere al più presto.

Marzo 18, 2025 a 3:53 pm #16831318

renatoM-16

OK, ti ringrazio, resto in attesa.

Marzo 19, 2025 a 8:50 am #16833855

Laura
Supporter

Faccio una copia del sito per ulteriori indagini.

Marzo 19, 2025 a 9:15 am #16834023

renatoM-16

OK. Spero si riesca a capire dov'è il problema. Onestamente ho provato un po' di tutto anch'io ma il fatto che sia "casuale" su alcuni termini è davvero strano.

Marzo 19, 2025 a 3:34 pm #16836104

Laura
Supporter

Il problema è con il plugin UpSolution Core di Impreza, vedremo di contattare l'autore visto che è un tema compatibile. La soluzione definitiva deve venire da loro perché è un problema di logica del loro codice.

La soluzione temporanea è commentare la riga 264 del file wp-content/plugins/us-core/plugins-support/wpml.php

L'ho fatto nello staging e come puoi vedere ora funziona. Se ci sono aggiornamenti ad UpSolution Core prima che venga sistemato questo problema dovrai ripetere la modifica.

Marzo 19, 2025 a 3:58 pm #16836356

renatoM-16

Grazie infinite! Iniziavo anch'io a sospettare che il problema in definitiva non fosse WPML. Siete stati bravissimi! Grazie anche per contattare UpSolution Themes, sicuramente siete più esperti di me nell'indicare il problema.
Terrò comunque monitorati i prossimi aggiornamenti da parte loro, ripetendo la modifica che mi hai indicato fino ad una soluzione definitiva.

Procedo ora a ripristinare il backup e ad apportare la modifica.