Salta la navigazione

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problem:
The client is trying to translate the MC4WP form using WPML but cannot find the translation management field. The form was originally created in German, and the interface does not display options for other languages. Additionally, there is a known issue with a broken URL when editing the form.
Solution:
To translate the form into Italian, it is necessary to change the language directly in the database since the WPML module is set to German. This can be done by executing the following SQL query, but ensure to back up the database before proceeding:

UPDATE wp_icl_translations SET language_code = 'it' WHERE element_id = yourformID;

For the broken URL issue, refer to the known bug here: MailChimp for WordPress (MC4WP): Edit Link from Translation Management Returns a Broken URL.

If this solution does not apply to your case, or if it seems outdated, we recommend opening a new support ticket. We also highly recommend checking related known issues at https://wpml.org/known-issues/, verifying the version of the permanent fix, and confirming that you have installed the latest versions of themes and plugins. For further assistance, please visit our support forum at WPML Italian Support Forum.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 2 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da raffaeleG-8 1 mese, 2 settimana fa.

Assistito da: Laura.

Autore Messaggi
Gennaio 13, 2025 a 9:53 am #16587357

raffaeleG-8

Contesto del problema:
Sto cercando di tradurre il form di MC4WP utilizzando WPML. Ho aggiornato tutti i plugin come da indicazioni.

Sintomi:
Non riesco a trovare il campo in gestione traduzioni.

Domande:
Come posso tradurre il form di MC4WP?
Dove posso trovare il campo in gestione traduzioni?

Gennaio 13, 2025 a 12:34 pm #16588316

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Nel dropdown in Gestione Traduzioni non lo vedi? Se no, prova ad andare in WPML > Assistenza > Risoluzione dei problemi e clicca su "Aggiungi informazioni sulla lingua" e vedi se appare.

Gennaio 13, 2025 a 2:43 pm #16589017

raffaeleG-8

Ciao Laura,

in Gestione Traduzioni non lo trovo,
ho cliccato su Assistenza > Risoluzione dei problemi > Inserisci informazioni sulla lingua
ma ancora non lo trovo

Grazie

Gennaio 13, 2025 a 3:02 pm #16589152

Laura
Supporter

Mi mandi le credenziali del sito?

Gennaio 13, 2025 a 3:09 pm #16589194

Laura
Supporter

Non sono questi i moduli?

Screenshot 2025-01-13 160825.png
Gennaio 13, 2025 a 3:14 pm #16589214

raffaeleG-8

No, quelli sono i moduli di contatto,
io devo tradurre il modulo di MC4WP.
Da quel che ho letto dovrebbe essere sotto "Sign-up Form"

Schermata 2025-01-13 alle 16.11.07.png
Gennaio 13, 2025 a 3:52 pm #16589580

Laura
Supporter

C'è, vedi screenshot

Screenshot 2025-01-13 165046.png
Gennaio 13, 2025 a 4:02 pm #16589658

raffaeleG-8

C'è solo in DEU però, (selezionato ITA non mi mostra niente)
e cliccando su modifica c'è un problema di url: apre link nascosto
non riesco ad inserire le traduzioni

Gennaio 13, 2025 a 4:09 pm #16589769

Laura
Supporter

Per averlo in italiano lo devi tradurre, è stato creato in tedesco. Se vai nella pagina del modulo vedi che la bandiera nella barra di amministrazione è in tedesco e non è possibile cambiarla. L'unica soluzione sarebbe cambiarla dal database.

Il link corrotto è un bug noto, non ha niente a che vedere con la traduzione del modulo.

Gennaio 13, 2025 a 4:22 pm #16589930

raffaeleG-8

Ma se il link è corrotto non posso tradurlo giusto?
Quando ho scritto "tradurre il modulo di MC4WP" intendevo il modulo di contatto.
Il mio problema è proprio non riuscire a tradurre i campi del modulo.

Quindi per tradurre il modulo (di contatto) devo modificare il functions.php come da workaround? O devo agire sul DB?

Grazie

Gennaio 13, 2025 a 4:42 pm #16590098

Laura
Supporter

No, non c'entra nulla il link. Per tradurre il modulo devi selezionarlo e poi mandarlo in traduzione. Il link se fosse funzionante ti rimanderebbe semplicemente a link nascosto, nient'altro.

Il problema è che il modulo per WPML è in tedesco, non importa se il contenuto è in italiano, non so per quale motivo.

Puoi provare a cancellare il plugin e reinstallarlo e vedere se ti fa creare il modulo in italiano, altrimenti l'unica soluzione è cercare nel database l'element_id 10211 (cioè il modulo) e cambiare il codice lingua.

Puoi provare con questa query ma prima di farlo assicurati di fare un backup del database

UPDATE wp_icl_translations 
SET language_code = 'it' 
WHERE element_id = 10211;
Gennaio 14, 2025 a 10:49 am #16592369

raffaeleG-8

Ok, grazie per l'assistenza Laura.
Ho cancellato il plugin e optato per un'altra soluzione