Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 10 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 1 giorno, 14 ora fa.

Assistito da: Laura.

Autore Messaggi
Marzo 15, 2025 a 11:36 am #16819685

agostinoM-4

Contesto del problema:
Sto cercando di tradurre il mio sito web costruito con Elementor utilizzando WPML. Ho anche una pagina 'prenotazioni' che utilizza il plugin Five Star Plugins.

Sintomi:
Non riesco a tradurre l'header e il footer del mio sito. Inoltre, la pagina 'prenotazioni' del plugin Five Star Plugins non si traduce. Nelle pagine tradotte in inglese, la formattazione è diversa, in particolare le immagini di sfondo non si formattano correttamente.

Domande:
Come posso tradurre l'header e il footer del mio sito costruito con Elementor?
Come posso tradurre la pagina 'prenotazioni' del plugin Five Star Plugins?
Perché la formattazione delle pagine tradotte in inglese è diversa e come posso risolvere il problema delle immagini di sfondo?

Marzo 17, 2025 a 9:08 am #16823496

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

La formattazione diversa è dovuta a 2 fattori
- memoria insufficiente
- non sono tradotti i template

La memoria aumentala seguendo questa procedura. Che vuol dire che non riesci a tradurre i template?

La pagina prenotazioni non te la fa tradurre perché il plugin Five Star non è pienamente compatibile con WPML. Ho avuto un cliente con lo stesso problema ma ha risolto da solo, probabilmente contattando il supporto clienti del plugin. In alternativa posso suggerirti di tradurre la pagina con l'editor di WordPress.

Marzo 17, 2025 a 6:47 pm #16826929
agostinoM-4

Ciao Laura, grazie.

1° Cosa intendi quando dici che non riesci a tradurre i template?
L'immagine che ti ho inviato (header.jpg) nel messaggio precedente mostra che l'header, il footer e altre parti del sito sono creati separatamente (il sito utilizza come page builder "Elementor"). Quando traduco queste parti con l'editor di WPML, mi appare solo il nome del file (screenshot header1_wpml), mentre se le traduco con Elementor (screenshot header1-elementor) riesco a tradurle. Il problema è che quando vado sulla parte pubblica del sito in inglese, l'header rimane sempre quello in italiano.

2° La pagina prenotazioni

Ho contattato l'assistenza e mi hanno dato uno shortcode da inserire nella parte in inglese, adesso riesco a visualizzare il modulo, ma non nella lingua inglese, l'unica cosa che cambia e il formato della data, mentre tutto il resto rimane in italiano.

ti mando anche qui uno screenshot (date-format)

3° Per la formattazione non è una cosa importante, vedrò in seguito

Grazie ancora Laura

I nuovi thread creati da Laura e collegati a questo sono elencati di seguito:

https://wpml.org/it/forums/topic/traduzione-plugin-five-stars/

date-format.jpg
header1-elementor.jpg
header1_wpml.jpg
Marzo 17, 2025 a 7:25 pm #16827054

Laura
Supporter

La memoria andrebbe sistamata come prima cosa perché può causare problemi al salvataggio di altre parti del sito. E' un requisito minimo e fondamentale di WPML.

Probabilmente header e footer utilizzano widget custom provenienti dal tema, e per questo non li vedi nell'editor di traduzione. Andrebbero resi compatibili con WPML tramite questa procedura.

Per quanto riguarda Five Stars divido il ticket e ti rispondo nel nuovo.

Marzo 21, 2025 a 3:35 pm #16845257

agostinoM-4

Sono riuscito a tradurre le sezioni header e footer (come ti allego)
ed ho sistemato la memoria
ma ancora quando cambio la lingua l'header il footer e altre sezioni restano in italiano

header_wpml.jpg
Marzo 21, 2025 a 4:04 pm #16845574

agostinoM-4

Ho creato il menù in inglese e l'ho sincronizzato, ma adesso nell'header (in inglese) è scomparso .

Nel swicciare da Italiano a quella Inglese, l'Header non cambia

Marzo 21, 2025 a 4:10 pm #16845629

Laura
Supporter

Per favore mandami le credenziali del sito.

Marzo 21, 2025 a 4:11 pm #16845637

agostinoM-4

allegato

lalo.jpg
Marzo 21, 2025 a 4:55 pm #16845822

agostinoM-4

[modifica]

Marzo 21, 2025 a 5:01 pm #16845845

Laura
Supporter

Per favore mandami le credenziali del sito.

Marzo 21, 2025 a 5:03 pm #16845864

agostinoM-4

pardon ho sbagliato (scusami)

[removed]

Marzo 24, 2025 a 9:59 am #16850896

Laura
Supporter

Per favore usa il box per le credenziali, il forum è pubblico e comunque non possiamo utilizzarle altrimenti per via del GDPR.

Marzo 25, 2025 a 1:37 pm #16857975

Laura
Supporter

Per visualizzare l'header corretto nel frontend servono sia Metabox che Core Code Restimo.

Quest'ultimo non è stato testato con WPML quindi l'unico modo per visualizzare l'hdeader tradotto è tradurre l'opzione relativa come nello screenshot. 2960 è l'ID dell'header in italiano e 4845 l'ID dell'header inglese. Ora l'header è visibile correttamente.

Se dovessi tradurre altri header (per esempio per mobile) o il footer devi fare la stessa procedura.
Cerca nella pagina delle stringhe di amministrazione l'ID dell'elemento in italiano e lo traduci con quello inglese.

Screenshot 2025-03-25 143425.png
Marzo 25, 2025 a 6:38 pm #16859561
agostinoM-4

Ci sono riuscito. ho fatto fatica a trovare le "stringhe di amministrazione" ma adesso tutto ok. Grazie!
Prima di ringraziarti e lasciarti in pace definitivamente...

Questo è un dominio di prova, quando trasferisco il sito sul dominio principale, potrei avere problemi (il dominio principale e anch'esso registrato su wpml ) ?

Seconda e ultima cosa: Come posso rimediare adesso alla formattazione delle pagine ?
C'è un modo o dovrei ricreare le pagine ?

Grazie 1000

I nuovi thread creati da Laura e collegati a questo sono elencati di seguito:

https://wpml.org/it/forums/topic/traduzione-template/

Marzo 26, 2025 a 8:13 am #16860897

Laura
Supporter

Per favore non aggiungere domande diverse a un ticket. Ho diviso e risposto, visto che il problema principale è risolto qui chiudo.