Salta la navigazione

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problem:
The client reported an issue where the URL field appears empty when editing translations through the WPML translation editor, despite the URL slug being previously translated and set. This occurs even though the translation completion shows 100%.
Solution:
We explained that the URL field appears empty because when the page was initially translated, the option for translating slugs was already set to 'translate'. However, slugs do not contribute to the translation completion percentage, which is why the page shows as 100% complete. The advanced translation editor does not save slugs in the translation memory, so when the page is manually edited later, the URL field appears empty. If it is not filled in, it defaults to copying from the Italian version as it does not have the French slug in memory. We also noted that any changes to this behavior would apply only to content not yet translated and that changes are not typically retroactive. We do not expect changes to occur soon, but updates will be communicated via email when new versions are released.

If this solution does not resolve your issue, or if it seems outdated or irrelevant to your case, we highly recommend checking the related known issues, verifying the version of the permanent fix, and confirming that you have installed the latest versions of themes and plugins. If further assistance is needed, please open a new support ticket.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: ,

Questo ticket contiene 18 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 1 mese, 1 settimana fa.

Assistito da: Laura.

Autore Post
Maggio 8, 2025 alle 2:31 pm #17012573

saraG-28

Buongiorno Laura, grazie per aver chiarificato il comportamento del plugin.
Per quanto riguarda la stringa dell'URL che scompare?
Grazie

Maggio 8, 2025 alle 2:33 pm #17012612

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Per caso hai modificato l'impostazione in WPML > Impostazioni > Opzioni documenti tradotti > URL della pagina? Dalle impostazioni di debug vedo che è impostato come tradotto e quindi è corretto che rimanga visibile.

Se è stato modificato potrebbe essere questo il problema. Se invece non è mai stato modificato, per favore indicami una pagina dove era prima presente e poi è sparito.

Maggio 8, 2025 alle 5:49 pm #17013275

saraG-28

Buonasera, l'impostazione (in allegato) è in modalità "Traducilo".
Non è mai stata toccata quell'impostazione.

Non esiste una pagina specifica alla quale noto il problema. La problematica è random.
Ora provando a cercare una pagina in particolare, ho notato che succede su questa pagina link nascosto cliccando sulla matita in corrispondenza della lingua francese (in allegato).

In questo particolare URL ci sono contenuti in ITA che devono essere ancora tradotti, però l'URL ITA non è stato modificato

Opzione URL Tradotti.png
Traduzione missing URL WPML.png
Maggio 9, 2025 alle 7:09 am #17014733

Laura

L'impostazione di default di WPML è "genera dal titolo" quindi perlomeno dev'essere stato cambiato in traduci ad un certo punto.

Non ho altre occorrenze di traduzione per quella pagina che mi segnali quindi non ho modo di vedere se prima risultava tradotto o no.

Maggio 11, 2025 alle 5:58 pm #17020567

saraG-28

Buongiorno Laura, sono abbastanza sicura che quell'opzione non sia stata toccata.
Non ho capito però allora come deve essere impostato il tutto.
E' normale quindi che gli URL possono scomparire sebbene comunque dovrebbero essere nella memoria di traduzione poichè impostati (e tradotti) almeno la prima volta?
Qual è l'impostazione corretta affinchè gli URL si mantengono?

Grazie

Maggio 12, 2025 alle 10:59 am #17022453

Laura

Non c'è un'impostazione corretta, se ci fosse un'impostazione scorretta non daremmo la possibilità di sceglierla...

Se l'opzione selezionata è "genera dal titolo" il campo URL nell'editor di traduzione non si vede mai perché viene creato dopo aver tradotto il titolo. Se viene cambiata la traduzione del titolo lo slug non viene modificato, resta il primo creato e continua a non essere visibile nell'editor. A quel punto per modificarlo va cambiata l'impostazione su "traduci" e appare nell'editor.

Se l'opzione selezionata è "traduci", il campo URL appare sempre nell'editor.
Se questo non avviene, possiamo indagare, ma con le informazioni che ho a disposizione in questo momento non vedo niente di anomalo.

Maggio 13, 2025 alle 4:29 pm #17029085

saraG-28

Grazie Laura per il supporto.
Il problema non resta nel fatto che non vediamo il campo URL. Lo vediamo correttamente in quanto è in impostazione "Traduci".

Il problema principale è il fatto che, come da screen qualche messaggio sopra (la traduzione in francese di esempio), in alcune pagine/contenuti già tradotti, se andiamo a cliccare sulla "matita" per modificare la traduzione, vediamo il campo URL, precedentemente settato, vuoto.

Sembra che non rimanga la traduzione del campo URL.
Come si può risolvere questa problematica?
Non so se sono stata chiara.

Grazie mille!

Maggio 14, 2025 alle 8:18 am #17030812

Laura

Ho provato a riprodurre il problema in una Sandbox e non sono riuscita.

Puoi fare un test link nascosto">qui se vuoi e spiegarmi esattamente che procedura segui.

Maggio 14, 2025 alle 1:44 pm #17032682

saraG-28

Buongiorno Laura, ho fatto fare un video al ragazzo che ci segue per il sito.
Ecco qui link nascosto

Spero sia tutto chiaro. Aspetto tue e ancora grazie

Maggio 14, 2025 alle 1:58 pm #17032813

Laura

Ok ma il video mi spiega solo qual è il problema, che mi era già chiaro.

"A volte lo slug sparisce" ma se io non ho degli step precisi per replicare il problema o quantomeno degli esempi specifici da controllare non ho modo di fare nulla.

Maggio 14, 2025 alle 2:15 pm #17032867

saraG-28

link nascosto un altro video che mostra la problematica sul sito nostro.

Gli step che facciamo affinché il problema esce fuori sono gli stessi affrontati nel sito di test.
Dicci nello specifico di cosa hai bisogno e a cosa può essere attribuibile la problematica a livello teorico.

Grazie!

Maggio 14, 2025 alle 3:55 pm #17033614

Laura

Sono andata a controllare tutte le istanze di traduzione della pagina Contatti, e la prima volta che è stata tradotta il campo URL non c'era. Questo significa che l'opzione WPML > Impostazioni > Opzioni documenti tradotti > URL della pagina era impostata su "genera dal titolo" dal momento che come ti dicevo questa è l'impostazione di default.

Ad un certo punto poi l'impostazione è stata cambiata in "traduci".
Modificando la pagina, l'editor di traduzione mostra quindi il campo URL, ed è corretto che sia vuoto (questo perché prima quel campo nell'editor non esisteva, quindi non lo può prendere dalla memoria di traduzione).

Maggio 14, 2025 alle 5:36 pm #17034008

saraG-28

Ottimo. Tutto torna per questo.

Faremo un video che fa vedere la problematica che intendevo dall’inizio, quando URL già settati manualmente in precedenza, scompaiono.

Nei messaggi precedenti avevo inviato uno screen dove veniva fuori questa cosa, ma capisco che hai bisogno di un video

Maggio 14, 2025 alle 6:19 pm #17034063

saraG-28

Ecco un'altro video.
Si tratta di un "Parco" proveniente con post type creato con ACF.

Come vedi, nel primo parco in cui vado a provare la traduzione, puoi notare che l'URL viene mantenuto.
Mentre nel secondo parco, il Tarangire, quando vado nell'editor spagnolo, c'è il campo slug mancante. Precedentemente il campo URL era stato compilato, difatti comunque la pagina in spagnolo esiste.
link nascosto

(I parchi li vedi tutti con l'icona delle frecce che circolano, poichè è stato aggiornato il contenuto italiano della pagina e si deve ancora fare la traduzione).

link nascosto

Spero sia tutto chiaro. Grazie ancora!

Maggio 15, 2025 alle 11:03 am #17036496

Laura

L'URL è vuoto perché quando la pagina è stata tradotta la prima volta, l'opzione per gli slug era già impostata su traduci.

In quel caso, il campo URL appare vuoto ma lo slug è tradotto, infatti la traduzione risulta completa al 100%

In sostanza, l'opzione "traduci" ha effetto solo se si va a tradurre lo slug manualmente. Quindi è corretto che lo vediate vuoto.