Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 10 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da Alejandro 1 anno, 10 mese fa.

Assistito da: Alejandro.

Autore Post
Luglio 28, 2023 alle 9:48 am #14115949

carloC-24

Salve,
Dopo aver fatto la traduzione del sito nella lingua italiana, non riesco a far funzionare il menu nelle due lingue. Dovrei tradurre anche in inglese e preparare il menu per la lingua inglese.
Potete aiutarmi
Grazie

IMG_0099.png
IMG_0100.png
Luglio 31, 2023 alle 3:24 pm #14128557

Alejandro
Sostenitore di WPML dal 02/2018

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Nell'immagine che ci hai condiviso, vedo che hai pochissima memoria, ne hai 40M a disposizione e ne usi già 121M quindi tante cose del sito non funzioneranno correttamente.

WPML ha bisogno di almeno 128 MB di memoria per poter funzionare e sembra che tu non abbia raggiunto i requisiti minimi e poi anche che ne abbia bisogno di più di 128M.

Per favore, aggiungi questo codice nel tuo file wp-config.php, subito dopo le informazioni del database:

define ('WP_MEMORY_LIMIT', '256M');
define ('WP_MAX_MEMORY_LIMIT', '256M');

Poi controlla se per caso il problema sparisce (devi provare a rifare la procedura di traduzione del menu)

-------------

Se il problema continua, ti chiedo di scrivermi i passi che segui per poter ricreare il problema, in modo di capirti meglio e quindi consigliarti meglio.

Saluti.

Agosto 1, 2023 alle 7:31 am #14130861

carloC-24

Ciao, grazie per la risposta.
Esattamente a che riga?Ho cercato già ieri di rifare procedura del menu.
Andiamo passo passo…
Adesso aumento memoria e poi vediamo.
Attendo la tua risposta
Grazie

IMG_0101.png
Agosto 1, 2023 alle 8:45 am #14131537

Alejandro

1) Nello screenshot c'è una parte con un testo "mySQL settings...", aggiungila una riga prima.
2) Se è andato tutto bene, vedrai in WPML > Assistenza > WordPress Memory, un "256M" anziché "40M". mi riferisco alla pagina che mi hai fatto vedere prima: link nascosto

3) Una volta fatto questo, prova a sincronizzare i menu seguendo questa guida: https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/translating-menus/#option-3-automatic-menus-sync-by-wpml

E poi fammi sapere cosa succede per capire come continuare.

Agosto 2, 2023 alle 7:19 am #14139409

carloC-24

Buongiorno,
Chiedo scusa per il ritardo, ma ieri mi è stato impossibile.
Ho aggiunto le righe e la memoria adesso e ok.
Nel fare il menu pero non mi appaiono le pagine da legare.
O non capisco io come fare.
Cosa ti serve per potermi aiutare?
Posso disinstallare WPML e ricominciare dall’inizio pero con la memoria ok?
Grazie

IMG_0102.png
Agosto 2, 2023 alle 10:40 am #14141365

Alejandro

Facciamo così:

1) Dimmi che pagine vuoi aggiungere alla lingua italiana e/o tradotte

2) Per poter capire meglio problema, ti chiedo cortesemente di concedermi l'accesso all'area wp-admin del tuo sito web.

Ho abilitato i campi necessari dal mio lato in modo che tu possa fornirli in modo sicuro e privato. In questo modo, solo noi due potremo visualizzarli.

Se possibile e per la tua sicurezza, ti suggerisco di creare un nuovo utente (finto, con una mail falsa) che potrai successivamente eliminare una volta chiuso il ticket.

Agosto 2, 2023 alle 1:23 pm #14142791

Alejandro

Prima di fare qualunque cosa ho deciso di fare un controllo globale per capire bene il sito e la configurazione di WPML che avevi.

1) Ho visto che avevi disabilitato tutte le lingue tranne il rumeno e questo non è ideale. invece dovresti nasconderle e poi renderle visibili soltanto per il tuo utente: https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/language-setup/hiding-languages-on-the-front-end/

2) la lingua principale è rumena ma in passato è stata un'altra, per caso? Italiana o Inglese magari? per favore fammi sapere per capire meglio cosa possiamo fare più avanti.

Puoi vedere qui i passaggi che ho seguito in questi 2 punti: link nascosto

----------------------------

Per il resto, il problema era semplice (per fortuna 😀 ): avevi cancellato (presumo per sbaglio) le pagine in Italiano, ma si trovavano nel cestino, quindi per quello vedevi l'icona "editare traduzione" nelle pagine in rumeno. Questo è successo perché, per WordPress, lo stato "cestinato" soltanto significa "metti il contenuto in un posto "nascosto" e quindi tecnicamente esistono ancora, per cui esiste ancora la traduzione e si può editare.

Li ho ripristinati e ho visto subito un altro "problema". le pagine erano ancora in stato di bozza, quindi non le avresti visto correttamente nel front-end o come opzione nel menu.

Questo è successo perché quando hai tradotto le pagine, quelle originali (possibilmente in Rumeno) erano ancora in stato di bozza. una volta tradotte le pagine, i suoi status non vengono sincronizzati per darti la possibilità e flessibilità di lasciare alcune pagine in bozza o altri stati (privato, ecc) soltanto per alcune lingue.

Le ho pubblicate e poi ho seguito questa guida per sincronizzare il menu: https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/translating-menus/#option-3-automatic-menus-sync-by-wpml

Mi sono registrato mentre controllavo tutto, così da farti vedere quello che ho spiegato sopra, direttamente sul tuo sito: link nascosto

Spero tutto sia più chiaro ora, ma non esitare a chiedere se ti rimane qualche dubbio o domanda.

Saluti.

Agosto 2, 2023 alle 2:12 pm #14143257

carloC-24

Tutto chiaro, o quasi.
Solo un problema, nel sito parte publica il selettore di lingue rimane su lingua rumena e non mi permette di selezionare anche l’italiano…cosa devo fare?
Seguirò il video fato da te quando faccio il menu in inglese
Grazie

Agosto 2, 2023 alle 2:51 pm #14143529

Alejandro

Questo probabilmente succede perche le lingue sono nascoste e il tuo utente non ha i permessi per vederle. Controlla il primo video o la guida che ti ho inviato nel punto 1 per rendere le lingue visibili oppure per fare permessi al tuo utente di gestirle, vederle, ecc.

Saluti.

Agosto 7, 2023 alle 8:49 am #14161971

carloC-24

Ciao,
Scusa il ritardo per la risposta.
Ho fatto tutto e embra vada bene, ho solo problemi con WP rocket con la pagina in inglese, ma non e un problema vostro…risolverò anche questo.
Volevo ringraziarTi per la Tua disponibilità e aiuto che e stato di indispensabile per capire meglio WPML e risolvere i problemi.
Un ultima domanda…OTGS installer posso cancellarlo come plug in? Credo di si, ma meglio chiedere, non si sa mai 🙂
Grazie Carlo

Agosto 7, 2023 alle 9:11 am #14162183

Alejandro

Ciao!

Puoi cancellarlo.
L'installer serve quando devi installare WPML per la prima volta. una volta installato, si disattiva e da lì in poi non è più necessario.

Saluti.