Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 19 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da Alejandro 1 anno, 6 mesi fa.

Assistito da: Alejandro.

Autore Messaggi
Aprile 21, 2023 a 2:51 pm #13518679

henryC-13

Hello,

I'm setting up Stripe gateway on our staging website.
We are using WPML + WooCommerce Multilingual & Multicurrency since the site has 4 languages and 2 currencies (EUR and SEK).
In WooCommerce Multilingual & Multicurrency I activated the Payment Gateway option in each currency because I need different settings per currency.

What I found out is that, with this setup, if I put Stripe in test mode the payment method doesn't show up at the checkout, where as, if Stripe is in live mode, users can see it.

If I disable WooCommerce Multilingual & Multicurrency Stripe payment method is visible both in test and live mode.

Can you please help me?

Thank you

Aprile 24, 2023 a 10:35 am #13526157

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00)

Ciao!

Il problema succede solo nel test mode, giusto? e in questo caso potrebbe essere invece che in test mode la configurazione è diversa di quella live? magari non accetta tutte le currencies usate nel sito? questo succede con tutti i tipi di moneta o solo con alcune?

Aprile 24, 2023 a 1:16 pm #13527419

henryC-13

Ciao Alejandro!

Mentre aspettavo la tua risposta ho fatto altri test disattivando tutti i plugin tranne quelli strettamente necessari, ovvero:
- Elementor
- Elementor PRO
- WooCommerce
- WooCommerce Stripe Gateway

Con solo questi plugin attivi il metodo di pagamento con Stripe è visibile nel checkout sia in modalità Live che in modalità Test.

Ho poi attivato progressivamente altri plugin in ordine di importanza.

Ho attivato WPML Multilingual CMS e WPML String Translation, e anche così il metodo di pagamento con Stripe è visibile nel checkout sia in modalità Live che in modalità Test.

Successivamente ho attivato anche WooCommerce Multilingual & Multicurrency ed è a questo punto che si presenta il problema. Se imposto Stripe in modalità Live, il metodo di pagamento è visibile nel checkout. Se invece imposta Stripe in modalità Test, il metodo di pagamento non è visibile nel checkout.

Questo succede solo con la valuta Euro, che è la valuta principale del sito.
Con la valuta secondaria (Corone Svedesi-SEK) invece il metodo di pagamento è visibile nel checkout in entrambe le modalità (live e test).

Aggiungo alcune note che potrebbero essere d'aiuto:
1) per nuove esigenze commerciali ho invertito le valute, impostando EUR come principale e SEK come secondaria (in precedenza la valuta principale era SEK e quella secondaria EUR).
2) ho bisogno per motivi fiscali di convogliare i pagamenti in ciascuna valuta verso conti diversi. Per questo motivo in WooCommerce Multilingual & Multicurrency ho attivato l'opzione "Payment Gateway" nelle impostazioni delle singole valute, in modo da poter specificare per ogni valuta lo specifico conto bancario per i bonifici e diversi account PayPal / Stripe per i pagamenti con questi metodi.
3) Nel momento in cui attivo/disattivo l'opzione "Payment Gateway" sulle valute, le chiavi di test di Stripe vengono sovrascritte con quelle Live.

Hai qualche suggerimento per risolvere?

Fammi sapere se ti servono altre informazioni e se preferisci che parliamo in inglese (per me è uguale).

Grazie

Aprile 24, 2023 a 4:16 pm #13528769

Alejandro
Supporter

Ok, potresti provare a ricreare il problema qui: link nascosto

Puoi usare le stesse credenziali live + test qui per vedere cosa succede e configurare il multicurrency come l'hai fatto sul tuo sito. così posso vedere meglio se per caso mi sono mangiato qualche passaggio durante i test che ho fatto perché a me sembrava funzionare bene senza problemi anche in modalità test.

Grazie anticipatamente.

Aprile 24, 2023 a 5:31 pm #13529155

henryC-13

Ho ricreato le impostazioni sul sito che mi hai indicato.

Ho lasciato le impostazioni che rendono invisibile il pagamento con Stripe nel checkout se Stripe è in modalità test.

Se nel frontend vai su Shop, metti il prodotto nel carrello e poi vai al checkout vedrai che non è presente nessun metodo di pagamento perchè Stripe è in test mode. Se lo metti in live mode invece il metodo compare nel checkout.

Se apri le impostazioni di Stripe, vedrai che nelle test keys sono riportate le chiavi live, ma non le ho modificate io (ti allego uno screenshot). Sono cambiate in automatico per qualche bug nel momento in cui ho attivato l'opzione "Payment gateways" nelle impostazioni delle singole valute (ti allego screenshot).

Tra l'altro se Stripe è in test mode, nei "Payment gateways" della valuta SEK non sono presenti i campi per impostare le chiavi di test dell'account collegato a questa valuta.

Credo che il nocciolo del problema sia proprio questo: le opzioni "Payment gateways" delle valute secondarie non prevedono dei campi per le chiavi di test di Stripe ma solo quelle live, perciò se nella valuta principale si imposta Stripe in modalità test e le opzioni "Payment gateways" sono attive, queste non hanno i campi corrispondenti nelle opzioni "Payment gateways" per le valute secondarie e qualcosa non funziona.

Cosa ne pensi?

Schermata 2023-04-24 alle 19.15.43.png
Schermata 2023-04-24 alle 19.17.05.png
Aprile 26, 2023 a 1:16 pm #13541425

henryC-13

Ciao Alejandro!
Hai per caso novità?

Grazie mille

Aprile 26, 2023 a 4:24 pm #13543405

Alejandro
Supporter

Ciao!

Ieri era un giorno festivo quindi non ho potuto fare nessun test. ho fatto alcuni test oggi e ho inviato il caso ai nostri sviluppatori perché mi possano dare una mano a debuggare il nostro plugin per capire cosa succede qui.

Visto che le key si riscrivono sempre, non abbiamo quelle segrete per il testing. potresti inviarcele, per favore? (la prossima risposta la farò privata per questo proposito)

Poi aggiungi anche questa parte nel sito di test su stripe che usi: link nascosto

Grazie in anticipo.

Aprile 27, 2023 a 1:12 pm #13550091

Alejandro
Supporter

Parli di usare 2 account stripe, d'accordo alla valuta.

Questo potrebbe essere un problema perché per default il plugin di stripe è usato per un solo account, non 2 o più.

1) se provi solo con un account e con stripe che accetta entrambe le valute, potresti vedere se ti funziona invece?

2) Se non funziona nemmeno così, possiamo provare a fare i test con questo scenario (1 account stripe soltanto) perché altrimenti non penso che potrò andare avanti visto che se il plugin originale non accetta avere 2 account stripe diversi, neanche il nostro è compatibile per questo scenario.

Aprile 27, 2023 a 1:50 pm #13550575

henryC-13

Scusa, credo di essermi spiegata male.

L'account è uno solo (quello collegato alla mail che vedi indicata in WooCommerce > Impostazioni > Pagamenti > Stripe).

All'interno di questo account ci sono 2 "sotto-account", uno collegato a un conto corrente italiano e uno collegato a un conto corrente svedese, che sono quelli che in WooCommerce vorrei collegare rispettivamente alla valuta EUR e alla valuta SEK.

Puoi trovare qui le informazioni su questo tipo di account direttamente sul sito di Stripe:
link nascosto

Ogni "sotto-account" ha le sue credenziali live / test / webhook secret, ma le credenziali principali di accesso sono sempre la stessa mail e password.

Spero di essermi spiegata e che questo chiarisca il tuo dubbio.

Aprile 27, 2023 a 4:07 pm #13551617

Alejandro
Supporter

Grazie della spiegazione. era più o meno questo quello che avevo capito e non sono sicuro se senza WPML, questo che stai cercando di fare sia possibile farlo, ma parlerò con i nostri sviluppatori prima per vedere come possiamo cercare di aiutarti 🙂

Ti terrò aggiornata.

Aprile 28, 2023 a 7:19 am #13554827

henryC-13

Grazie Alejandro!

Non credo che senza WPML questo sia possibile. Credevo lo potesse diventare grazie a WooCommerce Multilingual & Multicurrency e alla possibilità di indicare chiavi di Stripe diverse per le valute secondarie.

Aspetto tuoi aggiornamenti!

Aprile 28, 2023 a 4:57 pm #13558953

Alejandro
Supporter

Ho chiesto più info ai nostri sviluppatori, ma per ora ti chiedo di fare il test nel nostro sandbox ma con una live key e una test key. se il problema succede anche in questo modo, allora il problema non sono le 2 chiavi ma qualcos'altro e possiamo vedere allora cos'altro guardare o testare.

Fammi sapere come va e io ti darò una risposta all'altra domanda appena avrò risposta dai nostri sviluppatori.

Maggio 2, 2023 a 9:03 am #13568619

henryC-13

Ciao Alejandro.

Ecco i passaggi che ho seguito sulla vostra sandbox:

Nelle impostazioni di WooCommerce Multilingual & Multicurrency ho disabilitato l'opzione "Payment Gateways" su entrambe le valute (vedi screenshot-1 e screenshot-2).

Poi sono andata su WooCommerce > Impostazioni > Pagamenti > Stripe e nelle impostazioni ho cliccato su "Edit account keys" e inserito le chiavi live e test. Per sicurezza ho verificato per entrambe la connessione cliccando su "Test connection" ed entrambe hanno dato come risultato "Connection successful". Ho messo la spunta su "Enable test mode" e ho salvato le impostazioni.

Nel frontend ho selezionato la lingua inglese, sono andata sulla pagina Shop, ho inserito il prodotto nel carrello, sono andata nella pagina del carrello e ho cliccato su "Proceed to checkout".

Risultato: nel checkout non è disponibile nessun metodo di pagamento!

Se nelle impostazioni di Stripe tolgo la spunta da "Enable test mode", il pagamento con Stripe è visibile nel checkout (ma ovviamente non faccio test con le chiavi live!).

Se lascio la spunta su "Enable test mode" e disattivo il plugin WooCommerce Multilingual & Multicurrency allora nel checkout Stripe compare anche in modalità test. Ho infatti eseguito un ordine che puoi vedere in WooCommerce > Ordini.

Conclusioni: direi che c'è innnanzitutto un problema tra Stripe e WooCommerce Multilingual & Multicurrency.

Fammi sapere anche tu cosa ne pensi.

screenshot-2.png
screenshot-1.png
Maggio 2, 2023 a 10:54 am #13569877

Alejandro
Supporter

Ciao!

grazie dell'info. effettivamente c'è un bug che si crea quando la multivaluta è attiva. la ragione per cui non funziona il checkout è perché come hai menzionato in passato, le keys sono sempre quelle della version "live" anche per il test mode di stripe. questo succede però solo se la funzionalità multivaluta è attiva.

I nostri sviluppatori stanno cercando una soluzione al problema e appena la troveranno, te l'invierò.

Saluti.

Maggio 2, 2023 a 1:32 pm #13571055

henryC-13

Grazie mille!
Attendo tuoi aggiornamenti!