Salta la navigazione

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problem:
The client was unable to detect Gravity Form within the WPML->Translation Manager and string translations, despite following all the necessary steps and using the Avada theme. The issue persisted even after switching themes and reactivating the original theme.

Solution:
We identified a database error related to a missing "post_id" column in the X_icl_string_packages table. By adding the missing column and updating the forms (e.g., changing text, adding a field), the issue was resolved for that specific form. The client needs to apply this solution to other forms they wish to use. Additionally, the client can download the mentioned table from a clone site and import it into the original site without issues, as it was not functioning previously.

If this solution does not resolve your issue or seems irrelevant due to being outdated or not applicable to your case, we recommend opening a new support ticket. We also highly recommend checking related known issues at https://wpml.org/known-issues/, verifying the version of the permanent fix, and confirming that you have installed the latest versions of themes and plugins. For further assistance, please visit our support forum at https://wpml.org/forums/.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 14 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da Alejandro 5 mesi, 1 settimana fa.

Assistito da: Alejandro.

Autore Messaggi
Giugno 17, 2024 a 7:38 am #15743518

marcoF-15

Background of the issue:
We have followed all the steps to be able to translate the Gravity Form plugin (also installing Gravity Multilingual) but despite following all the steps, it is not detected within Manage translations and/or string translations. We are using the Avada theme and tried activating the default theme Twenty and later re-activating Avada child but Gravity Form continues to not be recognized on WPML->Translation Manager.

Symptoms:
Gravity Form is not detected within Manage translations and/or string translations. Scanning Gravity Form several times from theme localization yields no results.

Questions:
Why is Gravity Form not detected within Manage translations and/or string translations despite following all the steps?
How can we resolve the issue of Gravity Form not being recognized on WPML->Translation Manager?

Giugno 17, 2024 a 10:35 am #15744755

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00)

È strano che non ti funzioni visto che sembra che tu abbia tutto il necessario per far funzionare tutto correttamente.

Forse, per qualche ragione i form compaiono come senza lingua default? proviamo a vedere se è questo il caso:

Vai su WPML -> Assistenza -> Risoluzione dei problemi e premi i seguenti pulsanti:

• "Clear the cache in WPML"
• "Remove ghost entries from the translation tables"
• "Fix element_type collation"
• "Set language information"
• "Fix post type assignment for translations"

Provaci e vedi se per caso dopo compare in translation management.

Giugno 17, 2024 a 1:05 pm #15745638

marcoF-15

Ciao Alejandro;

abbiamo controllato tutti i parametri della vostra guida https://wpml.org/home/minimum-requirements/?utm_source=plugin&utm_medium=gui&utm_campaign=wpmlcore per cercare di attivare WPML e, nonostante tutti i parametri sono OK la REST API non viene abilitata.

Abbiamo anche controllato è abbiamo un altro sito dove invece la REST API è disabilitata e il plugin di gravity form viene rilevato correttamente.... ( se fosse un problema delle REST API ) non dovrebbe funzionare da nessuna parte, oltre al fatto che rilevare un plugin con le REST API sarebbe una operazione semplicemente assurda.

Abbiamo seguito anche i passaggi suggeriti da su un altro vostro ticket ( https://wpml.org/forums/topic/enabling-rest-api-and-wpml-translation-in-progress/ ), ma anche in questo caso non funziona.

A questo punto vi chiediamo di controllare voi direttamente sul sito. Possiamo fornirvi privatamente le credenziali di accesso, aspettiamo risposta

Giugno 17, 2024 a 2:02 pm #15746040

Alejandro
Supporter

Certamente!

Potresti fare un clone del sito usando un plugin come wp staging? e poi mi dai accesso al clone, così posso fare test senza rischi dalla tua parte e una volta trovato il problema si può fare tranquillamente nel sito originale, con molti meno rischi (anche nessuno!)

Ho attivato i campi per le credenziali, per questa prossima tua risposta.

Saluti.

Giugno 17, 2024 a 4:09 pm #15746417

Alejandro
Supporter

1) La ragione per cui ti compare che REST non è abilitato è per via della finestra AUTH (quella che compare PRIMA del wp-admin, chiedendo di aggiungere un user/pass). questo potrebbe darti problemi quando fai delle traduzioni, dove magari le puoi inviare al nostro server ma il server potrebbe non poter ritornarle correttamente.

Puoi provare a togliere quella finestra AUTH per vedere se le cose migliorano?

------------

2) Nel sito compariva una notifica che diceva che GF stava aggiornando il DB alla versione 2.3.1 ma la versione attuale è 2-8-X quindi molto più nuova. hai aggiornato Gravity forms recenemente dalle 2.3.X a una molto più nuova?

Te lo chiedo perché di essere quello il caso, potrebbe essere che qualcosa in quel aggiornamento ha creato qualche problema. vedo tra i form, un sacco di form che sembrano essere per le altre lingue e non so se erano già così prima o meno.

Fammi sapere per capire come continuare.

Giugno 18, 2024 a 7:20 am #15747522

marcoF-15

ho disabiltiato l'autentificazione user/pass ma il problema di api rest è rimasto.
Ho visto che su altri siti è uguale ma non ho problemi.

Ho rifatto la scansione del plugin di gravity dal menu localizzazione tema ma le traduzioni di gravity se vedono, specialmetne al form con ID 15 che sto cercando di tradurre.
Le form prima erano una per ogni lingua adesso le sto disattivando tenendone una sola per le 4 lingue utilizzzando le traduzioni. Per questo motivo alcune sono disattivate.

Giugno 18, 2024 a 7:33 am #15747619

Alejandro
Supporter

1) Ok per la AUTH window. questo non lo chiedevo tanto per la parte del REST di WPML visto che non si usa per questo, ma per gli altri errori che avevi nel sito che potevano contaminare il log di errori e quindi non far comparire quelli che potevano essere le cause del problema con gravity forms

2) Potresti rileggere la mia ultima risposta e rispondermi la seconda domanda che ti avevo fatto?

Nel sito compariva una notifica che diceva che GF stava aggiornando il DB alla versione 2.3.1 ma la versione attuale è 2-8-X quindi molto più nuova. hai aggiornato Gravity forms recenemente dalle 2.3.X a una molto più nuova?

Se hai fatto questo update. potresti per caso fare un downgrade per un attimo a quella versione di prima e vedere se lì funziona tutto? tanto per capire meglio come agire.

Giugno 18, 2024 a 12:59 pm #15749208

marcoF-15

Ciao Alejandro,

2) downgrade gravity:
Il tuo suggerimento rispetto ad altri siti che abbiamo e su cui c'è gravity form aggiornato non sembra essere la causa.
Non è possibile effettuare un downgrade del plugin perché gravity non mette a disposizione il download di versioni precedenti.

"....2) Nel sito compariva una notifica che diceva che GF stava aggiornando il DB alla versione 2.3.1 ma la versione attuale è 2-8-X quindi molto più nuova. hai aggiornato Gravity forms recenemente dalle 2.3.X a una molto più nuova?..." -> dovete indagare per riuscire a risolvere il problema voi senza dover fare un downgrade grazie

Giugno 18, 2024 a 1:18 pm #15749284

Alejandro
Supporter

Le domande che ti faccio non le faccio per risolvere con un downgrade, ma per capire da dove poter continuare.

Quella notifica la chiedevo perché se hai fatto un upgrade così grande, molto probabilmente ha rovinato il tuo database ed è questo che crea il problema. Non parlo del database di WPML ma quello di WP e questo rende tutto più difficile.

Comunque se per te va bene, vorrei chiederti accesso al sito e al database per poter capire meglio cosa succede.

Grazie in anticipo.

Giugno 18, 2024 a 3:51 pm #15750027

marcoF-15

Alejandro,

ho provato a rimuovere gravity form e a reinstallare tutto ma non ha funzionato.
Ho ripristinato tutto prima di questa operazione. Per poterti dare accesso al DB ho bisogno di impostare alcune politiche di sicurezza ed ho bisogno di un vostro indirizzo IP da settare sul server, puoi fornirmi un indirizzo IP così da poterti poi dare tutti i dettagli di accesso al DB?

Grazie

Giugno 19, 2024 a 7:05 am #15753393

Alejandro
Supporter

1) Non ho capito bene cosa hai fatto, se parli di togliere il plugin ed aggiungerlo di nuovo, questo non funziona perché a livello DB non hai fatto niente.

2) Ti ho fatto una domanda diverse volte che non mi hai risposto: hai aggiornato Gravity Forms dalla versione 2.3 alla versione 2.8 direttamente? perché questa info è importante visto che quando aggiorni i plugin da una versione ad un'altra molto più nuova, è a volte "normale" che succedano cose visto che alcune cose non si aggiornano correttamente nel database e questo almeno mi direbbe dove posso cominciare a cercare nel database.

3) Il mio Indirizzo IP è: 79.47.78.163

Per favore, rispondimi alla domanda del punto 2 per poter continuare.

Giugno 19, 2024 a 7:06 am #15753394

Alejandro
Supporter

In questa prossima risposta potrai aggiungere di nuovo le credenziali.

Saluti.

Giugno 20, 2024 a 2:35 pm #15764654

Alejandro
Supporter

Problema risolto!

Puoi vedere qui esattamente come l'ho fatto: link nascosto

In poche parole, avevi un errore nel database, come sospettavo e meno male era un problema piccolo (oggi, qualche anno fa sarebbe stato molto più grande).

Nel error_log c'era un errore che menzionava una colonna "post_id" mancante su X_icl_string_packages.

L'ho aggiunta e dopo ho aggiornato i form, aggiungendo qualcosa al form (puoi cambiare un testo, aggiungere un campo, ecc).

Questo ha risolto il problema per QUEL form, quindi devi farlo per gli altri form che desideri usare.

Provaci e se vuoi pui scaricare direttamente la tabella menzionata sopra dal sito clone ed importarla nel sito originale, non dovresti avere problemi visto che prima non funzionava proprio.

Saluti.

Giugno 21, 2024 a 12:47 pm #15775277

marcoF-15

Ciao Alejandro,

abbiamo seguito il video e testato nella versione ufficiale e tutto funziona. Il video è stato molto utile e soprattutto molto professionale per la spiegazione e questo ci fa davvero piacere perché sono queste piccole differenze a soddisfare pienamente un cliente.

Ti ringraziamo ancora per la disponibilità data e per la risoluzione

Saluti

Giugno 21, 2024 a 1:00 pm #15775384

Alejandro
Supporter

Sono contento che sia tutto sistemato ora e contentissimo che i video siano stati di tuo piacimento!

Saluti.