Salta la navigazione

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problema:
Il cliente sta cercando di impostare un dominio diverso per ogni lingua sul proprio sito, ma nonostante i DNS siano puntati correttamente, i domini non funzionano come previsto.
Soluzione:
Se stai riscontrando lo stesso problema, ti consigliamo di verificare se i domini sono configurati correttamente prima di attivare WPML. Puoi farlo visitando i tuoi nuovi domini o sottodomini; tutti dovrebbero mostrare lo stesso sito senza reindirizzamenti. Ad esempio, se hai i domini "example.com" e "example.de" e WPML è disattivato, dovresti vedere lo stesso contenuto visitando uno qualsiasi di questi domini. Se questo non accade, è probabile che ci sia un problema di configurazione lato hosting. Contatta il tuo provider di hosting per ulteriori verifiche.

La soluzione potrebbe non essere più rilevante a causa di aggiornamenti o modifiche successive. Se il problema persiste, ti consigliamo di aprire un nuovo ticket di supporto. Ti raccomandiamo inoltre di controllare le questioni note, verificare la versione della correzione permanente e confermare di avere installato le ultime versioni di temi e plugin. Per assistenza ulteriore, visita il forum di supporto WPML.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 8 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 1 settimana, 4 giorno fa.

Assistito da: Laura.

Autore Messaggi
Febbraio 6, 2025 a 9:04 pm #16677314

Tommaso Signori

Contesto del problema:
Sto cercando di impostare un dominio diverso per ogni lingua sul sito link nascosto. Ho controllato che i DNS del dominio puntino correttamente al server e attraverso DNS checker risultano puntare correttamente al server del sito, tuttavia quando li seleziono questi non "passano", a meno che non decida di non spuntare la casella "Valida al salvataggio".

Sintomi:
Se non spunto la casella sopra citata quando seleziono la lingua corrispondente al dominio, compare un avviso di sicurezza del browser e un messaggio che notifica che il sito non esiste.

Domande:
Perché compare un avviso di sicurezza del browser quando seleziono la lingua corrispondente al dominio?
Perché ricevo un messaggio che notifica "Sito web momentaneamente non disponibile"?
E perché, nonostante i DNS puntino correttamente al server, non riesco a selezionare il dominio corrispondente? Mi manca un passaggio?

Oltre a questo segnalo che anche se il sito è segnato in produzione nell'area riservata di WPML, compare ancora il banner nel footer relativo al sito in fase di sviluppo, non so se può essere un'informazione utile.

Febbraio 7, 2025 a 8:46 am #16678298

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Hai fatto il test descritto qui per vedere se i domini sono configurati correttamente?

Febbraio 7, 2025 a 9:31 am #16678483

Tommaso Signori

Ciao Laura,

ti riferisci a spuntare la casella "Autenticazione e disconnessione automatica da tutti i domini"? Se si la spunto e compare sempre il messaggio "Non valido".

Ho anche provato togliendo il www. davanti al dominio, ma il risultato è lo stesso. Non riesco proprio a capire cosa stia facendo di sbagliato.

Febbraio 7, 2025 a 10:17 am #16678823

Laura
Supporter

No, mi riferisco al test descritto alla pagina che ti ho inviato:

It’s easy to check if the domains are set up properly. Before you set the option in WPML, simply visit your new domains or subdomains. They should all show the same site without a redirection.

For example, if you have the domains “example.com” and “example.de” (and WPML is deactivated) you should see the same content when you visit any of these domains.

Se visito per esempio link nascosto o link nascosto mi dice "sito non disponibile" mentre dovrei vedere la homepage di link nascosto, questo mi fa pensare che i domini non siano configurati correttamente. Dovresti contattare il tuo hosting al proposito.

Febbraio 7, 2025 a 2:44 pm #16680238

Tommaso Signori

Buongiorno Laura,

ho capito l'inghippo e devo sentirmi con il fornitore dell'hosting.

Ti aggiorno sulla risoluzione del problema.

Febbraio 7, 2025 a 3:39 pm #16680466

Tommaso Signori

Buongiorno Laura,

approfitto del ticket per farti una domanda legata ai link: devo modificare i link dei vari tasti del sito perché riportano gli URL del sito senza l'URL tradotto, se procedo con la modifica dei link impostando la struttura delle sotto cartelle come da struttura attuale (es: cticutting.com/it/chi-siamo) una volta che modifico gli URL inserendo i domini in lingua questi si modificheranno in automatico o li dovrò modificare una seconda volta?

Fammi sapere, grazie mille.

Febbraio 7, 2025 a 4:44 pm #16680668

Laura
Supporter

Quando cambi formato dell'URL i link dovrebbero essere aggiornati automaticamente, al limite potresti dover salvare i permalink in Impostazioni > Permalink.

Febbraio 7, 2025 a 5:40 pm #16680755

Tommaso Signori

Ciao Laura,

purtroppo il problema è proprio dell'hosting che non supporta il multi dominio con il piano attuale, quindi ecco perché i domini, nonostante il puntamento dei DNS, non si agganciavano al server.

Ti ringrazio ugualmente per il supporto, a presto e buona giornata.

Febbraio 10, 2025 a 11:08 am #16686507

Laura
Supporter

Altrettanto.