Salta la navigazione

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problema:
Il cliente ha bisogno di sapere come migrare le traduzioni da un sito di sviluppo a un sito di produzione e come configurare Woocommerce multilingual.
Soluzione:
1. Non è possibile migrare solo le traduzioni. Per migrare tutte le traduzioni, il cliente ha due opzioni:
- Migrare l'intero sito.
- Esportare tutti i post con le relative traduzioni e importarli nel nuovo sito. Maggiori dettagli possono essere trovati qui: https://wpml.org/documentation/plugins-compatibility/export-multilingual-websites-using-wp-all-export-wpml/
2. Per avere le stesse impostazioni del sito di sviluppo, questo dovrà essere fatto manualmente.
3. Per esportare le traduzioni delle stringhe e importarle nel sito di produzione, seguire le istruzioni qui: https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/string-translation/#import-export-po-files

Se la soluzione proposta non risolve il problema o sembra non essere aggiornata, si consiglia di verificare i problemi noti su https://wpml.org/known-issues/, verificare la versione della correzione permanente e confermare che sono installate le ultime versioni di temi e plugin. In caso di ulteriori dubbi, si invita ad aprire un nuovo ticket di supporto.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 13 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da Paola Mendiburu 3 settimane, 6 giorni fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Messaggi
Ottobre 16, 2024 a 11:15 am #16294981

giovannif-22

VORREI ESSERE ASSISTITA DA PAOLA MENDIBURU

<b>Contesto del problema: </b>
Ho connesso i due siti di sviluppo e di stage e adesso vorrei sapere come migrare le traduzioni da un sito di sviluppo ad un sito di produzione. Il sito di cui ho bisogno di aiuto è link nascosto.

<b>Sintomi: </b>
Non ho trovato documentazione in merito alla migrazione delle traduzioni e alla configurazione di Woocommerce multilingual.

<b>Domande: </b>
1) Devo procedere con la configurazione guidata di Woocommerce multilingual?
2) Come faccio a tradurre automaticamente tutte le pagine, gli articoli e i prodotti del sito utilizzando la memoria di traduzione del sito di stage?

Ottobre 16, 2024 a 12:03 pm #16295345

Paola Mendiburu
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00)

Ciao!

Sono Paola, spero vada tutto bene!

Come vai a fare la migrazione al sito in produzione?

Ottobre 16, 2024 a 1:27 pm #16295987

giovannif-22

Il nostro sito di sviluppo è una copia del sito di produzione, quindi ho seguito quello che c'è scritto al paragrafo "Using a copy of your site" in https://wpml.org/documentation/translating-your-contents/advanced-translation-editor/using-advanced-translation-editor-when-you-move-or-use-a-copy-of-your-site/

Ho registrato il sito di produzione link nascosto sull'account di WPML (screenshot)
Ho scaricato WPML sul sito di produzione
Sul sito di sviluppo link nascosto sono andata in WPML/Gestione traduzioni/Tools/Siti connessi e inserito il migration code del sito di produzione.
I due siti appaiono ora connessi come vedi da screenshot.

Screenshot 2024-10-16 152323.png
Screenshot 2024-10-16 152132.png
Ottobre 16, 2024 a 4:58 pm #16297087

Paola Mendiburu
Supporter

Per quanto riguarda la migrazione, intendo se l'hai fatta con Duplicator, migrazione All in one wp migration...

Dopo fare la migrazione, vengono trasferite anche le traduzioni e dovrai fare click su move.

Quello di siti connessi e quando vuoi condividere crediti e memoria di traduzione.

Ottobre 16, 2024 a 5:05 pm #16297139

giovannif-22

Non ho fatto nulla di quello che stai descrivendo, mi sono solo limitata a fare quello che avevo scritto sopra. Potresti indicarmi come procedere per fare questa migrazione che dici tu ora? 🙂

Ottobre 17, 2024 a 5:45 am #16298191

Paola Mendiburu
Supporter

Non è possibile migrare solo le traduzioni.

Per migrare tutte le traduzioni hai due opzioni:
- migrare l'intero sito
- esportare tutti i post con le relative traduzioni e importarli nel nuovo sito come puoi vedere qui:
https://wpml.org/documentation/plugins-compatibility/export-multilingual-websites-using-wp-all-export-wpml/

Ottobre 17, 2024 a 10:45 am #16299593

giovannif-22

Gentile Paola, dalla documentazione che avevo letto, nello specifico questa https://wpml.org/documentation/automatic-translation/automatic-translation-subscription-for-multiple-sites/ sembrava che non appena i due siti venivano connessi, la memoria di traduzione veniva condivisa

"..Connected sites also share translation memory and the glossary.." "..Some benefits of connecting your sites:..Thanks to a shared translation memory, you never pay to translate the same sentence twice – no matter which site it appears on.
You can keep your terminology and important phrases consistent across all your sites with a shared glossary"

Ottobre 17, 2024 a 4:06 pm #16301445

giovannif-22

Gentile Paola, in attesa di un suo riscontro sono andata avanti ed ho appurato che la memoria di traduzione è effettivamente condivisa tra il sito di sviluppo e il sito di produzione!

Mi pare però di capire che per quanto la memoria di traduzione sia condivisa, è comunque necessario che sul sito di produzione si "definisca" cosa tradurre e cosa no, (template, stringhe, prodotti, pagine, attributi etc..) ripercorrendo un po' il lavoro fatto sul sito di sviluppo. C'è un modo più veloce per fare questo lavoro? La migrazione delle traduzioni cui facevi riferimento sopra potrebbe essere d'aiuto?

Ottobre 18, 2024 a 5:46 am #16302663

Paola Mendiburu
Supporter

Buongiorno!

Intendi avere le stesse impostazioni del sito di sviluppo? Lo dovrai fare manualmente.

Se esegui la migrazione dell'intero sito, anche questo apparirà migrato.

Ottobre 18, 2024 a 7:49 am #16303095

giovannif-22

Si intendo avere le stesse impostazioni del sito di sviluppo. Non posso migrare l'intero sito perchè il sito di sviluppo non è aggiornato, essendo una copia di luglio del sito di produzione.

Se esportassi, invece, tutti i post con le relative traduzioni per poi importarli nel sito di produzione le impostazioni verrebbero anch'esse esportate o dovrei comunque risistemarle manualmente?

Grazie in anticipo

Ottobre 18, 2024 a 9:33 am #16303558

Paola Mendiburu
Supporter

Per avere le stesse impostazioni da WPML --> Settings lo dovrai fare manualmente.

Per migrare le traduzioni lo puoi fare in questo modo:
https://wpml.org/documentation/related-projects/wpml-export-and-import/

Ottobre 18, 2024 a 9:36 am #16303572

giovannif-22

Aggiungo: se volessi esportare le stringhe tradotte dei plug-in come posso fare?
Ho notato che sul sito di produzione non vengono rilevate alcune stringhe che invece venivano rilevate sul sito di sviluppo. Per questo motivo non le riesco a tradurre.

Ottobre 18, 2024 a 10:25 am #16303768

giovannif-22

Ho passato un mese a tradurre le stringhe dei plug-in sul sito di sviluppo e non posso passare un altro mese a tradurre le stringhe sul sito di produzione! Puoi dirmi come esportare le stringhe da un sito all'altro?

Ottobre 20, 2024 a 8:20 am #16308104

Paola Mendiburu
Supporter

Per esportare le traduzioni delle stringhe e importarle nel tuo sito di produzione puoi effettuare le seguenti operazioni:
https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/string-translation/#import-export-po-files