Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problema:
Il cliente ha attivato la traduzione automatica con WPML, ma alcune pagine non sono state tradotte automaticamente e non sapeva come procedere.

Soluzione:
Abbiamo informato il cliente che le pagine in bozza non vengono tradotte automaticamente e devono essere inviate manualmente in traduzione.

Abbiamo anche riscontrato un possibile problema nel database, poiché il numero di pagine in inglese tradotte non corrispondeva a quelle visualizzate nel backend. Per risolvere, abbiamo utilizzato le opzioni di troubleshooting disponibili in WPML > Assistenza > Risoluzione dei problemi. Dopo questo intervento, abbiamo chiesto conferma al cliente che tutte le pagine mancanti fossero state tradotte.

Se stai riscontrando un problema simile e le soluzioni proposte non sono applicabili al tuo caso, o se sono diventate obsolete, ti consigliamo di verificare i problemi noti correlati, controllare la versione della correzione permanente e assicurarti di avere installato le ultime versioni di temi e plugin. Se il problema persiste, ti invitiamo ad aprire un nuovo ticket di supporto.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 15 risposte, ha 2 voices.

Ultimo aggiornamento da Laura 1 anno, 9 mese fa.

Assistito da: Laura.

Autore Post
Febbraio 7, 2024 alle 4:16 pm #15277728

albertoM-72

Ho attivato la traduzione automatica e WPML ha tradotto la maggior parte delle pagine ma alcune no e non so come farglielo fare. In allegato lo screenshot, attendo una risposta grazie!

Screenshot 2024-02-07 alle 17.11.08.png
Febbraio 7, 2024 alle 6:00 pm #15278454

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Inviale in traduzione da Gestione Traduzioni, vedi https://wpml.org/it/documentazione/traduzione-dei-vostri-contenuti/#translating-pages-posts-and-custom-post-types

Febbraio 7, 2024 alle 8:54 pm #15279088

albertoM-72

Tutto chiaro ma perché non posso tradurle in automatico tramite il servizio che sto pagando? Vorrei che anche queste pagine venissero tradotte tramite il servizio di traduzione automatica.

Come posso fare?

Febbraio 8, 2024 alle 4:29 pm #15282254

Laura

Se selezioni "traduci automaticamente" le pagine verranno comunque tradotte in automatico.

L'opzione "traduci tutto" non traduce le bozze, neppure quando la pagina passa da bozza a pubblicato, per questo probabilmente quelle pagine sono state saltate.

Febbraio 8, 2024 alle 4:45 pm #15282383

albertoM-72

Ciao Laura,

Ti ringrazio per la risposta ma temo di non essermi spiegato chiaramente.

L'opzione TRADUCI AUTOMATICAMENTE è attiva, così come la funzione di utilizzo dei crediti a consumo.

I MEMORY LIMIT sono stati aumentati, sia quello min che quello max, come riportato sulla vostra guida.

Il problema però permane, perché ci sono alcune pagine che non sono state tradotte e per le quali viene segnalata la rotella/ingranaggio con su scritto "In attesa di traduzione automatica" oppure "Modifica la traduzione in Inglese/Spagnolo". Queste pagine non vengono pubblicate e quindi non funziona la traduzione.

Così facendo la sincronizzazione dei menù è parziale perché non vengono sincronizzate le pagine non tradotte.

Ti allego tutti gli screenshot e ti chiedo di aiutarmi a risolvere, altrimenti l'utilizzo del vostro tool risulta inutile e costoso.

Screenshot 2024-02-08 alle 17.41.43.png
Screenshot 2024-02-08 alle 17.39.52.png
Screenshot 2024-02-08 alle 17.39.47.png
Screenshot 2024-02-08 alle 17.39.10.png
Febbraio 8, 2024 alle 4:55 pm #15282456

Laura

Vai in Gestione Traduzioni > Lavori di traduzione e annulla i lavori in corso, poi reinvia nuovamente le pagine in traduzione.

Febbraio 8, 2024 alle 4:57 pm #15282459

albertoM-72

L'ho letto sulle vostre guide ma io non trovo la voce "LAVORI DI TRADUZIONE". Guarda gli screenshot e aiutami grazie.

PS: se vuoi ci possiamo sentire anche al telefono al [removed]

Screenshot 2024-02-08 alle 17.56.38.png
Screenshot 2024-02-08 alle 17.56.30.png
Febbraio 8, 2024 alle 5:46 pm #15282698

Laura

Non facciamo assistenza telefonica, e il forum è pubblico, non ti consiglierei di pubblicare il telefono.

Mi dai le credenziali del sito?

Febbraio 9, 2024 alle 11:04 am #15285289

Laura

Se provo a reinviare le pagine in traduzione, scatta un errore critico - che probabilmente spiega perché le pagine hanno quei problemi.

Ho bisogno di sapere qual è l'errore, per favore attiva il debug.log di WordPress o controlla nell'error log del server https://wpml.org/it/documentazione/informazioni-per-gli-sviluppatori/eseguire-il-debug-di-wpml/

Febbraio 12, 2024 alle 9:24 am #15291652

albertoM-72

Ciao Laura,

Ho seguito le istruzioni ma ancora non ha generato nessun debug.log.

Puoi per caso riprovare a fare le tue attività? Probabilmente a seguito dell'errore critico genererà il debug.log e sarò così in grado di fornirti i dettagli sull'errore in questione.

Aspetto tue, grazie!

PS: il problema sono alcune traduzioni in ENG che mancano da quel che vedo. Nella gestione traduzione non risultano traduzioni in sospeso se non per degli articoli "IN BOZZA", però tutto il resto è tradotto. Il fatto è che 4/5 pagine in ENG non risultano visibili...

Febbraio 12, 2024 alle 9:26 am #15291655

albertoM-72

Rettifico quel che ho detto, ci sono anche alcune pagine in SPAGNOLO che passando dal menù in alto danno ERROR 404, però se poi entro nella pagine visualizzandole in ITALIANO e premo sulla traduzione funzionano...

Febbraio 12, 2024 alle 9:48 am #15291809

Laura

Allora, le pagine in bozza come ti avevo detto non vengono tradotte automaticamente, devi mandarle tu in traduzione, per cui è normale che non siano state tradotte.

A questo punto prima di fare i test ti chiederei per favore di indicarmi 1-2 pagine in inglese e altrettante in spagnolo che non si vedono per andare più a colpo sicuro per capire il problema.

Febbraio 12, 2024 alle 9:55 am #15291959

albertoM-72

Ok, allora ecco a te:

Caso 1:

- Se vai in HOME in ITA e premi traduzione in SPAGNOLO
- Poi vai con il cursore su SOLUCIONES e premi PEQUENAS Y MEDIANAS EMPRESAS
- Vedrai che esce l'ERRORE 404
- La stessa cosa succede per NOSOTROS - DISTIRBUCION B2B - CONTACTO - HAGASE CLIENTE
- Vedrai però che se entri invece in queste ultime pagine in ITALIANO e poi premi sulla traduzione in SPAGNOLO tutto funziona

Caso 2:

- Le pagine HOME, CHI SIAMO, SOLUZIONI, PICCOLE MEDIE IMPRESE, DISTRIBUZIONE B2B, CONTATTI, DIVENTA CLIENTE non risultano da tradurre IN INGLESE però non sono tradotte, quindi non compare la bandierina INGLESE su queste pagine

Ecco a te il resoconto completo, aspetto tue grazie!

Febbraio 12, 2024 alle 11:34 am #15292728

Laura

La pagina spagnola ti dà errore perché l'URL è sbagliato.
Nel menù risulta link nascosto ma il link corretto è link nascosto

Probabilmente dipende da come è costruito il menù, prova a rimuovere l'elemento a reinserirlo oppure inserisci il link manualmente.

Quanto alle pagine inglesi, nessuna di queste risulta tradotta, quindi è normale che non si veda la bandiera del menù.
Ho provato a tradurre la Home da Gestione Traduzioni e non dà nessun errore, né in inglese né in spagnolo.
Prova per favore a tradurre le pagine mancanti e vedi se hai problemi.

Febbraio 12, 2024 a 11:57 am #15292960
albertoM-72

Laura ti ringrazio per la tua risposta e ti fornisco le informazioni per punti:

1) Il discorso del menù e dei link sbagliati è causato dal vostro plugin. Infatti il menù è stato realizzato tramite la funzione di "SINCRONIZZAZIONE DEI MENU DI WORDPRESS". Come posso fare per far sì che questa funzione non generi errori?

2) Per le traduzioni mancanti ho provveduto però ti segnalo che finché non hai messo mano tu non potevo premere il tasto + (aggiungi traduzione) ma mi risultava una rotella (modifica traduzione).

3) Ti segnalo inoltre che la funziona di sincronizzazione dei menù da un pò di problemi, primo tra i quali il fatto che anche se eseguo la sincronizzazione non appena rientro nella funzione di sincronizzazione continua a segnalarmi attività da svolgere... una volta sincronizzato tutto non dovrebbe segnalare che tutte le attività sono state svolte? Inoltre, l'ordine delle voci nel menù non appena seleziono la lingua INGLESE viene cambiato, come mai?

I nuovi thread creati da Laura e collegati a questo sono elencati di seguito:

https://wpml.org/it/forums/topic/errori-con-la-sincronizzazione-dei-menu/