Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 9 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 2 giorno, 14 ora fa.

Assistito da: Laura.

Autore Messaggi
Febbraio 24, 2025 a 7:01 pm #16742743

andreaM-43

Contesto del problema:
Sto cercando di risolvere un problema con le pagine del mio sito che danno errore 500. Le pagine interessate sono: link nascosto, link nascosto, link nascosto, link nascosto. Il supporto del mio hosting ha indicato che l'errore dipende da WPML, in particolare dal plugin sitepress-multilingual-cms. Mi è stato fornito un file di registro che include il seguente messaggio: 'plugins/sitepress-multilingual-cms/vendor/composer/platform_check.php' 'Composer detected issues in your platform: You are running 8.4.3.'

Sintomi:
Le pagine del sito restituiscono un errore 500. Il file di registro allegato dal supporto hosting include il messaggio: 'Composer detected issues in your platform: You are running 8.4.3.'

Domande:
Come posso risolvere l'errore 500 sulle pagine del mio sito?
Cosa significa l'errore nel file di registro fornito dal supporto hosting?

Febbraio 24, 2025 a 8:07 pm #16743057

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Mi serve sapere esattamente qual è l'errore (quello che mi hai fornito non è completo) altrimenti non è possibile rispondere.

Febbraio 24, 2025 a 9:20 pm #16743284

andreaM-43

Ti allego lo screenshot della risposta che mi ha fornito Siteground. È sufficiente?
Grazie.

Screenshot 2025-02-24 alle 22.19.00.png
Febbraio 25, 2025 a 11:13 am #16745166

Laura
Supporter

Il sito è infetto (non tramite WPML, non abbiamo exploit segnalati e lavoriamo con wordfence e sucuri per controllare).

Fai una pulizia e dovresti risolvere.

Febbraio 25, 2025 a 11:54 am #16745434

andreaM-43

Ciao grazie della riposta. Ho fatto una scansione con wordfence e non c'è nessuna infezione (vedi allegato).

Aggiungo che se disabilito WPML l'errore scompare. Appena riattivo WPML l'errore ricompare.

Come posso procedere?

Screenshot 2025-02-25 alle 12.52.23.png
Febbraio 25, 2025 a 12:09 pm #16745499

Laura
Supporter

Non è detto che WordFence riesca ad individuare gli attacchi.

Prova a reinstallare WPML (prendi una copia pulita dalla pagina dei download) e WordPress (idem, scarica da wordpress.org e installa manualmente via FTP) e controlla che non ci siano utenti amministratori sconosciuti.

Se questo non basta devi fare una pulizia più approfondita (potrebbe essere stato intaccato il database) ma non è qualcosa che possiamo fare noi.

Febbraio 25, 2025 a 2:58 pm #16746536

andreaM-43

Ha investigato sul problema degli attacchi anche il team si Siteground e risponde che non ci sono assolutamente problemi.

Ti allego la loro risposta.

Ho provato a reistallare una copia pulita di WPML scaricato dal vostro sito ma non ha risolto il problema.

Da cosa deduci che è un problema di virus o attacchi?

Solo quelle 4 pagine hanno questo problema e se disattivo WPML l'errore sparisce.

Hai modo di indagare più approfonditamente?

Screenshot 2025-02-25 alle 15.57.29.png
Febbraio 25, 2025 a 3:15 pm #16746687

Laura
Supporter

Lo deduco dal tipo di log che mi hai mandato, mi sono anche confrontata con dei colleghi.

Oltre a reinstallare WPML ti ho suggerito anche altro, come reinstallare WordPress e controllare gli utenti.

Usate composer sul sito? Qual è la versione di PHP? Dalle informazioni di debug mi dice 8.2 ma non so a cosa si riferisca 8.4.3. a questo punto.

Febbraio 25, 2025 a 4:06 pm #16746904

andreaM-43

Grazie per la tua risposta.

Ho provato tutte le soluzioni che mi hai suggerito, ma purtroppo non hanno risolto il problema.

Approfondendo ulteriormente, abbiamo scoperto che uno script JSON (<script type="application/ld+json">) conteneva degli errori di sintassi. Questi errori erano presenti da tempo, ma probabilmente un recente aggiornamento li ha fatti emergere, causando il malfunzionamento.
Dopo aver corretto lo script, il problema è stato risolto.

La cosa strana + che gli errori erano presenti in tutte le lingue ma soltanto in inglese dava errore 500.

Grazie ancora per il supporto!

Febbraio 25, 2025 a 8:13 pm #16747891

Laura
Supporter

Felice di sapere che hai risolto.