Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 7 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 1 anno, 9 mesi fa.

Assistito da: Laura.

Autore Messaggi
Gennaio 30, 2023 a 8:49 am #12919293

Simone De Marchi

Sto tentando di: recuperare tutte le lingue e traduzioni che sono andate perse nonostante non sia stato eseguito nessun aggiornamento.

Link a una pagina dove è possibile vedere il problema: su tutto il sito (link nascosto)

Mi aspettavo di vedere: Il mio sito completo di tutte le lingue e traduzioni che fino a venerdì erano sicuramente presenti.

Invece ho ottenuto: Due avvisi di errore e la schermata di WPML come se fosse alla prima installazione nonostante siano ANNI che stiamo effettuando traduzioni. Venerdì è stato eseguito il nostro ultimo accesso ed era tutto ok, oggi invece sono sparite tutte le lingue (IT-EN-ES-FR-DE) e le relative traduzioni.

troubleshooting page + error notification.png
Gennaio 30, 2023 a 10:48 am #12920587

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Stai utilizzando una versione molto vecchia di WPML che non è compatibile con la tua versione di WordPress, potrebbe essere stato questo a causare il problema.

Fai un backup, aumenta il WP Memory Limit (https://wpml.org/it/faq/checklist-before-opening-a-ticket-in-wpml-support/#how-to-increase-your-sites-memory-limit) quindi aggiorna WPML e prova a rifare la configurazione.

Gennaio 30, 2023 a 11:08 am #12920933

Simone De Marchi

Grazie per la rapida risposta.

Backup effettuato e WP Memory Limit aumentata.

In merito all'aggiornamento di WPML e il rifacimento della configurazione, ho qualche perplessità. Sostanzialmente, da dashboard dei plugins su WordPress, non mi viene richiesto un aggiornamento di WPML quindi come devo procedere? Inoltre con "rifare la configurazione" cosa si intende? L'impostazione di WPML da zero? A quel punto riuscirò a riottenere le mie traduzioni?

Gennaio 30, 2023 a 11:52 am #12921235

Laura
Supporter

Puoi aggiornare WPML manualmente https://wpml.org/it/faq/come-installare-wpml/#checking-for-updates

Purtroppo non sono in grado di capire cosa è successo, servirebbe ripristinare un backup di prima che il problema accadesse. Puoi verificare che le traduzioni siano ancora nel database (sono nella tabella wp_post), ma poi riconfigurando WPML dovrai riassegnarle manualmente alle varie lingue.

Hai utilizzato l'editor di traduzione avanzata per tradurre? Se sì, le traduzioni dovrebbero ancora essere caricate nella memoria di traduzione e basterà riscaricarle.

Gennaio 30, 2023 a 5:16 pm #12923885

Simone De Marchi

Ho provato ad effettuare un ripristino del backup, ma in qualsiasi caso il plugin di WPML mi rimane impostato come se fosse alla prima installazione. Le traduzioni sono effettivamente presenti nel database.

Ora sto eseguendo l'aggiornamento dei plugin segnalati...come faccio eventualmente a riassegnare manualmente le traduzioni alle varie lingue?

Non è stato utilizzato l'editor avanzato per quanto ne so.

Gennaio 30, 2023 a 5:25 pm #12923911

Laura
Supporter

Per collegare le traduzioni la procedura è questa https://wpml.org/faq/how-to-link-already-translated-pages/

Purtroppo se neppure ripristinando un backup hai la situazione precedente quello è l'unico modo di procedere. Non è possibile dire cosa abbia causato il problema, ma il fatto di non aver aggiornato i plugin per anni potrebbe essere una motivazione.

Gennaio 31, 2023 a 10:26 am #12928417
Simone De Marchi

Siamo riusciti ad aggiornare i plugin legati a WPML e fortunatamente abbiamo visto che non è stato necessario riassociare manualmente le traduzioni.

Abbiamo ora altri due problemi da risolvere:

1) La notifica <<WPML is missing some records in the languages tables and it cannot fully work until this issue is fixed. Please go to the Troubleshooting page and click on "Clear language information and repopulate languages" to fix this problem. "This warning will disappear once this issue is fixed.>> è ancora presente.

2) Il selettore di lingua aggiunto al menu mi permette lo switch della pagina alla lingua selezionata, ma il menù rimane sempre nella lingua e struttura inglese (lingua principale) nonostante il menù sia tradotto. Come devo procedere?

I nuovi thread creati da Laura e collegati a questo sono elencati di seguito:

https://wpml.org/it/forums/topic/split-lingue-traduzioni-effettuate-sparite/

notifica + menu.png
Gennaio 31, 2023 a 11:33 am #12929143

Laura
Supporter

Per favore non aggiungere problemi non correlati allo stesso ticket. Ho diviso, visto che il problema principale è risolto chiudo.