Salta la navigazione

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problema:
Il cliente stava affrontando un errore 500 sulle pagine del suo sito. L'errore era stato inizialmente attribuito al plugin WPML, in particolare a 'sitepress-multilingual-cms'. Un messaggio di errore nel file di registro indicava problemi di compatibilità con la versione della piattaforma, specificamente 'Composer detected issues in your platform: You are running 8.4.3.' Inoltre, un ulteriore approfondimento ha rivelato che un script JSON (

<script type="application/ld+json">

) conteneva errori di sintassi, presenti in tutte le versioni linguistiche del sito, ma causando l'errore 500 solo nelle pagine in inglese.
Soluzione:
Dopo aver identificato che l'errore 500 non era direttamente legato a WPML ma piuttosto a un errore di sintassi in uno script JSON, il cliente ha corretto gli errori nello script. Questa correzione ha risolto il problema dell'errore 500.

Se la soluzione proposta risulta non pertinente, perché potrebbe essere datata o non applicabile al tuo caso, ti consigliamo di aprire un nuovo ticket di supporto. Ti raccomandiamo inoltre di consultare la pagina dei problemi noti, verificare la versione della correzione permanente e confermare di avere installato le ultime versioni dei temi e dei plugin. Per ulteriore assistenza, visita il forum di supporto WPML.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 9 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 1 settimana, 5 giorno fa.

Assistito da: Laura.

Autore Messaggi
Febbraio 24, 2025 a 7:01 pm #16742743

andreaM-43

Contesto del problema:
Sto cercando di risolvere un problema con le pagine del mio sito che danno errore 500. Le pagine interessate sono: link nascosto, link nascosto, link nascosto, link nascosto. Il supporto del mio hosting ha indicato che l'errore dipende da WPML, in particolare dal plugin sitepress-multilingual-cms. Mi è stato fornito un file di registro che include il seguente messaggio: 'plugins/sitepress-multilingual-cms/vendor/composer/platform_check.php' 'Composer detected issues in your platform: You are running 8.4.3.'

Sintomi:
Le pagine del sito restituiscono un errore 500. Il file di registro allegato dal supporto hosting include il messaggio: 'Composer detected issues in your platform: You are running 8.4.3.'

Domande:
Come posso risolvere l'errore 500 sulle pagine del mio sito?
Cosa significa l'errore nel file di registro fornito dal supporto hosting?

Febbraio 24, 2025 a 8:07 pm #16743057

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Mi serve sapere esattamente qual è l'errore (quello che mi hai fornito non è completo) altrimenti non è possibile rispondere.

Febbraio 24, 2025 a 9:20 pm #16743284

andreaM-43

Ti allego lo screenshot della risposta che mi ha fornito Siteground. È sufficiente?
Grazie.

Screenshot 2025-02-24 alle 22.19.00.png
Febbraio 25, 2025 a 11:13 am #16745166

Laura
Supporter

Il sito è infetto (non tramite WPML, non abbiamo exploit segnalati e lavoriamo con wordfence e sucuri per controllare).

Fai una pulizia e dovresti risolvere.

Febbraio 25, 2025 a 11:54 am #16745434

andreaM-43

Ciao grazie della riposta. Ho fatto una scansione con wordfence e non c'è nessuna infezione (vedi allegato).

Aggiungo che se disabilito WPML l'errore scompare. Appena riattivo WPML l'errore ricompare.

Come posso procedere?

Screenshot 2025-02-25 alle 12.52.23.png
Febbraio 25, 2025 a 12:09 pm #16745499

Laura
Supporter

Non è detto che WordFence riesca ad individuare gli attacchi.

Prova a reinstallare WPML (prendi una copia pulita dalla pagina dei download) e WordPress (idem, scarica da wordpress.org e installa manualmente via FTP) e controlla che non ci siano utenti amministratori sconosciuti.

Se questo non basta devi fare una pulizia più approfondita (potrebbe essere stato intaccato il database) ma non è qualcosa che possiamo fare noi.

Febbraio 25, 2025 a 2:58 pm #16746536

andreaM-43

Ha investigato sul problema degli attacchi anche il team si Siteground e risponde che non ci sono assolutamente problemi.

Ti allego la loro risposta.

Ho provato a reistallare una copia pulita di WPML scaricato dal vostro sito ma non ha risolto il problema.

Da cosa deduci che è un problema di virus o attacchi?

Solo quelle 4 pagine hanno questo problema e se disattivo WPML l'errore sparisce.

Hai modo di indagare più approfonditamente?

Screenshot 2025-02-25 alle 15.57.29.png
Febbraio 25, 2025 a 3:15 pm #16746687

Laura
Supporter

Lo deduco dal tipo di log che mi hai mandato, mi sono anche confrontata con dei colleghi.

Oltre a reinstallare WPML ti ho suggerito anche altro, come reinstallare WordPress e controllare gli utenti.

Usate composer sul sito? Qual è la versione di PHP? Dalle informazioni di debug mi dice 8.2 ma non so a cosa si riferisca 8.4.3. a questo punto.

Febbraio 25, 2025 a 4:06 pm #16746904

andreaM-43

Grazie per la tua risposta.

Ho provato tutte le soluzioni che mi hai suggerito, ma purtroppo non hanno risolto il problema.

Approfondendo ulteriormente, abbiamo scoperto che uno script JSON (<script type="application/ld+json">) conteneva degli errori di sintassi. Questi errori erano presenti da tempo, ma probabilmente un recente aggiornamento li ha fatti emergere, causando il malfunzionamento.
Dopo aver corretto lo script, il problema è stato risolto.

La cosa strana + che gli errori erano presenti in tutte le lingue ma soltanto in inglese dava errore 500.

Grazie ancora per il supporto!

Febbraio 25, 2025 a 8:13 pm #16747891

Laura
Supporter

Felice di sapere che hai risolto.