Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
- 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 -
- 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 -

Fuso orario del fornitore: Europe/Rome (GMT+02:00)

Etichettato: , ,

Questo ticket contiene 4 risposte, ha 1 voce.

Ultimo aggiornamento da Laura 2 giorno, 22 ora fa.

Assistito da: Laura.

Autore Messaggi
Marzo 29, 2025 a 7:06 pm #16875733

saraG-28

Contesto del problema:
I am using WPML on my site link nascosto. I want internal links within pages to point to the correct language version while browsing. For example, when I am browsing in Spanish, I expect internal links to point to Spanish translated pages.

Sintomi:
Internal links on the page point to the default language instead of the current browsing language.

Domande:
How can I configure WPML to ensure internal links point to the correct language version?
Is there a setting in WPML that controls the language of internal links?

Marzo 30, 2025 a 5:20 pm #16876867

Noman
Supporter

Lingue: Inglese (English )

Fuso orario: Asia/Karachi (GMT+05:00)

Hi,

Before your ticket is assigned to one of my colleagues, I'd like to guide you through some initial debugging steps to speed up the support process.

To begin, please follow the below steps and let me know how it goes:

1. Take a backup of your site first for safety reasons.
2. Go to the WPML >> Settings page and press the “Scan now and adjust links” button(Screenshot attached).
3. Re-save the Permalinks from the Settings >> Permalinks page by pressing the “Save Changes” button.
4. Clear all sorts of site/server/CDN cache and see if this resolves the issue.

If the issue persists, please share an example page link where we can see the issue.

Please let us know the results,
Thank you

scan links.png
Marzo 31, 2025 a 8:50 am #16878067

saraG-28

Hello! I've tried with your approach but nothing has changed unfortunately.
This is the website. link nascosto
If you change the language with the flag and you browse to some pages you can see that it will switch to the default language which is Italian
Is not for all pages, but for some.
I've made a video so you can see link nascosto

Thank you

Marzo 31, 2025 a 11:46 am #16879085

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

La pagina che ha problemi cos'è, un archivio della tassonomia? Se sì, usa un template? Ed è tradotto?

Marzo 31, 2025 a 1:00 pm #16879425

saraG-28

Buongiorno Laura, il problema è su varie pagine.
Per esempio la home link nascosto è una pagina normale e dalla sezione "Tutte le pagine" di WordPress vedo le 3 matite sulle lingue, quindi credo sia tradotto e non in revisione o altro.

Lo stesso problema è su tutte le pagine di questo tipo
link nascosto e si tratta di un template "Articolo singolo" di Elementor. Anche loro tutti tradotti (vedo le matite). La pagina è costruita come se fosse un articolo con custom post type creato da ACF.

Questa pagina invece, link nascosto, si tratta di una pagina normale.

Questa invece, link nascosto, si tratta di un template archivio di una categoria creata su custom post type, sempre con ACF.

Quindi riscontro il problema su più tipologie di pagine. Su tutte vedo che sono tradotte.

Se vuoi provare a riprodurre l'errore, ti invito a cliccare su questa pagina per esempio e poi cliccare su qualsiasi link interno nella pagina
link nascosto

Grazie mille per il supporto!

Marzo 31, 2025 a 3:25 pm #16880170

Laura
Supporter

Mi mandi le credenziali del sito?

Aprile 1, 2025 a 6:36 pm #16884346

Laura
Supporter

Nel template carosello vedo che i link sono visibili nell'editor di traduzione ma non sono tradotti. Penso che sia lo stesso anche per gli altri casi.

Ho già un ticket simile sempre per Elementor, al momento l'unica soluzione rapida che posso offrirti è cambiarli manualmente. Cerco di capire se questa problematica verrà risolta a breve.

Aprile 1, 2025 a 6:51 pm #16884365

saraG-28

Buonasera Laura, grazie mille. Non mi è ben chiaro però cosa hai riscontrato riguardo il carosello e cosa si può fare riguardo ai link inseriti nei vari lodges o tented camp nelle pagine dei Safari
Per spiegarmi meglio, ti allego uno screen "tented camps e lodges".

Per quanto riguarda invece il link delle categorie dei Safari in inglese?
Io ho tradotto l'url e le tassonomie da questa sezione (vedi allegato "tassonomie categorie safari"). Ho tradotto francese e spagnolo e correttamente si vedono, ma come mai le versioni inglesi no?

Ti allego per esempio il link della categoria che vedi anche nello screen allegato
link nascosto

Se cambi la lingua dalla flag, vedi che le altre funzionano.

Grazie mille intanto per l'aiuto fino adesso!

tassonomie categorie safari.png
tented camps e lodges.png
Aprile 2, 2025 a 5:13 pm #16888225

Laura
Supporter

Per il carosello vedi lo screenshot. I link sono presenti ma non sono tradotti.
Il problema è che riaprendo nuovamente la pagina nell'editor di traduzione i link spariscono, questo è un bug e ho aperto una segnalazione per gli sviluppatori.

Per i link ai lodges, credo che il problema sia che in italiano il link è inserito senza il prefisso /it/, per esempio nel template Itinerario Tour ALL-IN uno dei link ai lodge è link nascosto mentre dovrebbe essere link nascosto
Visto che manca l'/it/ WPML non lo riconosce come link interno e non lo traduce. In ogni caso se cerchi http nella barra di ricerca trovi tutto come da screenshot, anche se io ti consiglio di modificare il link nella pagina in italiano.

Il problema delle categorie in inglese è che non puoi usare "category" come base, perché è un termine già usato per le categorie degli articoli. Siccome gli articoli sono sempre presenti in WordPress sono le prime ad utilizzare quella parola come slug.

Nelle altre lingue non ti dà problemi perché la base delle categorie degli articoli non è tradotta ed è "category" in tutte le lingue, mentre per i safari invece è tradotta.
Per risolvere puoi
- cambiare "category" nella base degli articoli (devi usare un plugin come Loco Translate)
- cambiare lo slug "category" dei safari
In entrambi i casi poi risalva i permalink in Impostazioni > Permalink.

Screenshot 2025-04-02 181356.png
Screenshot 2025-04-02 172701.png
Aprile 2, 2025 a 6:16 pm #16888468

saraG-28

Buonasera Laura, grazie mille. Confermo che ora le categorie in inglese funzionano.
Grazie.

Grazie per aver aperto la segnalazione per il bug. In alternativa, si potrebbe editare i link per ogni singola lingua direttamente dal builder di Elementor?

Per quanto riguarda i link dei lodges, ho provato a inserire il /it/ da ispeziona di Chrome, ma nulla cambia. Provo a cambiare direttamente internamente.
Poi dovrò fare la traduzioni delle destinazioni dei link da Impostazioni --> Traduci le destinazioni dei link --> Scansiona adesso e correggi i link ?

Grazie!

Aprile 3, 2025 a 8:58 am #16890759

Laura
Supporter

In questo caso non credo che fare test da browser sia indicativo perché vanno modificate 2 pagine, e da Ispeziona non puoi.
L'unica è modificare direttamente la pagina italiano e poi prova con Traduci le destinazioni dei link.
In caso non funzionasse prova a salvare proprio la traduzione, a quel punto i link si dovrebbero copiare.

Utilizzare Elementor per modificare i link è l'unico workaround a questo punto, anche se non è una modalità che raccomandiamo.