Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: ,

Questo ticket contiene 11 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da Alejandro 1 settimana, 2 giorno fa.

Assistito da: Alejandro.

Autore Messaggi
Settembre 30, 2024 a 4:14 pm #16237222

luciob-2

Contesto del problema:
Salve,
Ho iniziato la traduzione di questo sito impostando inzialmente una sola lingua (inglese). Le traduzioni hanno funzionato in modo perfetto senza nessun tipo di problema. Quando ho aggiunto le altre lingue da tradurre (spagnolo, turco, cinese, giapponese, portoghese, francese) ho iniziato a tradurre la pagina Home in spagnolo. Finita la traduzione risulta per molto tempo l'icona della freccia di aggiornamento, dopo si ferma con l'icona di ingranaggio. Ho già provato a annullare tutti i lavori, ma mi dice che non si possono annulare. Ho provato a fare una piccola modifica per far aggiornare la traduzione ma non funziona. Inoltre, andando in assistenza e errori, mi risultano molti errori di comunicazione

XLIFF Server Communication	Impossibile leggere il file xliff.

Non avanzo con le traduzioni per evitare di predere tempo quindi non so se le altre lingue hanno lo stesso problema.

Sintomi:

Domande:

Ottobre 1, 2024 a 10:21 am #16239530

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00)

Ciao,

Questo errore significa che c'è qualcosa che non va ne file XLIFF, che è il file che si invia all'editor.

1) Mi sapresti dire se ti succede con una pagina o un set di pagine in specifico ed altre no? quella dello screenshot è per la homepage.

2) Puoi provare ad inviare la homepage a tradurre di nuovo da WPML > Translation management.

2.1) Seleziona l'opzione "translate myself"
2.2) Vai su WPML > Translations
2.3) Edita la traduzione e segnala la pagina come completata
2.4) Aspetta un paio di minuti e vedi se esce un'altro errore oppure se la pagina sembra tradotta questa volta.

Fammi sapere come va.

Ottobre 5, 2024 a 5:23 pm #16256925

luciob-2

Ciao, ho provato con un altra pagina e un altra lingua e funziona.

Ho provato a seguire gli step del punto 2 ma la situaizone non viene risolta.

Allego l'immagine che mostra come la pagina Contatti sia stata tradotta correttamente in 3 lingue invece la pagina Home contina a dare problemi.

PS: Provando ad annullare le traduzioni mi dà errore come in allegato.

Screenshot 2024-10-05 192505.png
Screenshot 2024-10-05 192128.png
Ottobre 7, 2024 a 3:18 pm #16262450

Alejandro
Supporter

1) Allora è molto probabile che ci sia qualche problema a livello di database. hai per caso cancellato entrate o qualcosa del genere?

2) Potresti darmi accesso al sito e permettermi di fare alcuni test? dovrebbero essere non invasivi quindi non dovresti avere problemi per niente, ma fatti un backup per andare sul sicuro oppure permettimi di accedere ad un sito di staging anziché a quello live.

Saluti.

Ottobre 8, 2024 a 9:29 am #16264681

Alejandro
Supporter

Ciao!

Penso di aver trovato il problema o beh problemI perché sono 2

1) Hai un problema nel database che ha a che fare con rankmath:

[08-Oct-2024 08:36:55 UTC] WordPress database error Table 'xhobksyx_cnnj1.knz5_rank_math_analytics_objects' doesn't exist for query DELETE FROM knz5_rank_math_analytics_objects WHERE object_type = 'post' AND object_id = 1622 made by edit_post, wp_update_post, wp_insert_post, do_action('save_post'), WP_Hook->do_action, WP_Hook->apply_filters, RankMath\Analytics\Watcher->update_post_info, RankMath\Admin\Database\Query_Builder->delete, RankMath\Admin\Database\Query_Builder->query

Il problema con WPML invece ha a che fare con l'estensione SIMPLEXML installata nel tuo server:

[08-Oct-2024 08:38:37 UTC] PHP Warning:  simplexml_load_string(): Entity: line 47: parser error : Opening and ending tag mismatch: br line 47 and p in /home/xhobksyx/domains/ventigrani.it/public_html/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/classes/xliff/class-wpml-tm-xliff-reader.php on line 21

[08-Oct-2024 08:38:37 UTC] PHP Warning:  simplexml_load_string(): 4V78]]><![CDATA[<em><u>link nascosto</u></em>; in /home/xhobksyx/domains/ventigrani.it/public_html/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/classes/xliff/class-wpml-tm-xliff-reader.php on line 21

Ora questo parla di un problema del file XLIFF, ma il file XLIFF non è incorretto. Puoi parlare con il tuo hosting per vedere se possono per ora reinstallare SIMPLE_XML e anche se possono controllare l'enconding e charset e dartelo.

Fammi sapere mentre io invece invio il caso ai nostri sviluppatori per vedere se effettivamente c'è qualche problema con il file XLIFF e in caso, dove.

Ottobre 8, 2024 a 10:45 am #16264985

luciob-2

ciao,
quindi ora mi converrebbe contattare l'hosting e chiedere di fare queste cose?
inoltre non ho capito se l'errore di RankMath influenzi wpml e quindi devo disattivarlo.
Comuqnue ti terrò aggiornato con eventuali sviluppi dopo aver contattato l'hosting

Ottobre 8, 2024 a 1:30 pm #16265603

Alejandro
Supporter

L'errore di rankmath è nel database e potrebbe influenzare le cose che si fanno nel database, non solo per WPML quindi ti conviene contattare rankmath a riguardo.

Non penso che sia necessario per questa particolare situazione ma non è escluso neanche.

Puoi contattare il tuo hosting con questi errori e chiedergli se possono dirti l'encoding e charset del sito usato anche nel database come info extra? nelfrattempo i nostri dev ci diranno se ci sono problemi con i file che stiamo inviando noi sul sito e da dove arrivano (il problema non è con il file ma il contenuto di esso. alcune cose arrivano da Elementor ma è strano che sia un problema)

Ottobre 8, 2024 a 5:54 pm #16267077

luciob-2

Ciao,
L'hosting non ha rilevato nessun errore se non uno dovuto alla memoria di wordpress che , prontamente, è stata aumentata.
Disattivando RankMath e lavorando su wordpress con la memoria aumentata, sembra apparentemente che la traduzione in spagnolo sulla pagina Home funzioni correttamente.

Temo solamente che non si sia risolto del tutto e mi possa dare di nuovo dei problemi. Siccome l'errore si basava sul file XLIFF. non so se aumentando la memoria per wordpress si sia globalmente risolto.

Ora ho prontamente richiesto charset e encoding per fornirvi maggiori informazioni e cercare di risolvere definitivamente.

Saluti

Screenshot 2024-10-08 195014.png
Ottobre 9, 2024 a 8:53 am #16268730

luciob-2

L'hosting mi ha risposto con queste info:
Codifica caratteri del server: cp1252 West European (latin1)

Ottobre 9, 2024 a 10:16 am #16269205

Alejandro
Supporter

Dal nostro server hanno rilevato il problema e lo sistemeranno.
Il problema è che quando hai scritto alcune cose le hai scritte così:

questo è un testo
questa è la continuazione
questa è la terza riga

elementor, per qualche ragione non ti fa vedere il codice HTML nel modo "testo" ma nel database lo aggiunge così:

questo è un testo <br>
questa è la continuazione <br>
questa è la terza riga <br>

quel <br> viene visto male da XML che è quello che gestisce il file XLIFF e quindi da l'errore.

Per non bloccarti, ti consiglio di controllare bene la pagina home e provare a tradurla. quando l'avrai fatto, fammi sapere e io sistemerò il file e lo caricherò nel sito.

Così almeno puoi tradurre le altre pagine ed avere questa correttamente funzionante, visto che quello che noi faremo è più che altro sistemare questi "problemi" perché non succedano, ma non è esattamente un bug.

Basta che tu sistemi la home e magari le altre pagine che non si sistemano correttamente e poi elencamele qui e io te le sistemo nel frattempo 🙂

Ottobre 9, 2024 a 5:28 pm #16271905

luciob-2

Ok grazie,
allora rimango il ticket aperto. Sinceramente non so quanto tempo passerà ma penso un paio di giorni per tradurre tutte le pagine in tutte le lingue. Ti aggiornerò se dovrò trovare qualche problema oppure no.

Ti ringrazio infinitamente

Ottobre 10, 2024 a 8:49 am #16273498

Alejandro
Supporter

Figurati,

Una volta che avrai fatto tutto, inviami i link delle pagine e io te le sistemerò se ancora non si è sistemato il problema dal nostro lato.

Saluti.

Febbraio 10, 2025 a 9:32 am #16685768

Alejandro
Supporter

Ciao!

Abbiamo migliorato il nostro sistema per cercare di evitare questi problemi. siccome sono cose un po' fuori dal nostro controllo, non possiamo dire che al 100% sarà tutto ok, dipende tantissimo da come i page builder aggiungono il contenuto, ma una grande parte dovrebbe non crearti problemi ora.

Dovrai rinviare le pagine a tradurre da WPML > Gestione Traduzione per poter vedere gli aggiornamenti in quella pagina specifica (e per quelle con i problemi), per il resto non è necessario.

Saluti.