[Risolto] Pagine tradotte dopo qualche giorno sparisce la traduzione
Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.
Problem: The client is experiencing an issue where titles translated from English to Italian on their website revert back to English after some days, despite multiple translations. This issue specifically occurs with titles using a non-standard Elementor widget, which is not listed in the official Elementor or Essential Addon directories. Solution: We identified that the problematic widget, 'section title', is likely not a base widget of Elementor and does not appear in the translation editor. The titles were manually translated, which is why they are being overwritten by the original language when the page is reloaded or updated. To resolve this, the widget needs to be made compatible with WPML. This involves registering the widget for translation in WPML's advanced translation editor using a specific XML code. Detailed instructions for this process can be found here: https://wpml.org/documentation/support/language-configuration-files/how-to-register-page-builder-widgets-for-translation/. Alternatively, replacing the widget with one that is already compatible with WPML could also solve the problem.
Please note that this solution might be outdated or not applicable to your specific case. We highly recommend checking related known issues at https://wpml.org/known-issues/, verifying the version of the permanent fix, and confirming that you have installed the latest versions of themes and plugins. If the issue persists, please open a new support ticket at https://wpml.org/forums/forum/english-support/.
Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.
La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.
Sono diversevolte che traduco alcune pagine del sito, come queste ad esempio: link nascosto link nascosto
Tradotta più volte dall'inglese all'italiano. Puntualmente dopo uno o più giorni, quando rientro nella stessa pagina, della traduzione italiana resta solo il testo, mentre i titoli me li ritrovo in inglese! Veramente sono almeno 4 volte che traduco e ritraduco e puntualmente i titoli tradotti ritornano nella lingua originale. Come mai?
Lo screenshot che allego fa riferimento ad una pagina in cui avevo modificato i titoli in Spagnolo settimana scorsa. Ora come potete notare il titolo "Anti-Aging Firming Cream" è stato sostituito nuovamente in inglese. Ho scattato lo screenshot per avere una prova di quando detto. Al momento sul sito ho riprogrammato il titolo in lingua spagnola, ma vorrei capire come mai succede questo.
Grazie mille
Vedi se c'è qualche CronJob attivo sul server, WPML non sostituisce mai le traduzioni. Può darsi che qualcosa ripristini una versione precedente, ma escludo sia WPML.
Disattiva anche i plugin e vedi se succede ancora.
Ho verificato con il sistemista ma non ci sono cronjob attivi sul sito.
Inoltre questa mattina è successa la stessa cosa. Titoli che ieri nuovamente avevo tradotto, oggi li ho ritrovati in lingua inglese default.
E' assurdo! Potrebbe essere sempre per il fatto che sto lavorando su un dominio virtuale e non su quello originale di destinazione ? Potrebbe essere quindi che una volta effettuata la traduzione WPML non la salvi? Non so vaglio supposizioni varie.
Vorrei capire però cosa causa questo problema. Inoltre la cosa curiosa è che il problema si presenta soltanto sui TITOLI di elementor e non sul testo che trovo correttamente smerpe tradotto. I titoli invece no, sono quelli che ogni giorni mi trovo cambiati nella lingua di default
Il dominio non dovrebbe essere rilevante, ma non riesco a trovare il sito sul server. Puoi andare in WPML > Assistenza > Risoluzione dei problemi e darmi l'UIID dell'editor di traduzione avanzato?
Se la traduzione una volta salvata nell'editor la vedi nel frontend, WPML la salva. Puoi fare un ulteriore controllo guardando direttamente nel database cosa c'è, le traduzioni sono normali post quindi le trovi nella tabella wp_posts cercando per ID o anche per titolo. Se lì risulta tutto tradotto, è salvato.
Hai fatto anche il test disattivando tutti i plugin tranne WPML? Come detto l'unica cosa che mi viene in mente è che venga ripristinata una revisione precedente.
Un'altra cosa che possiamo fare è copiare il sito su un nostro server di test e vedere se lì succede, per escludere che sia correlato al server.
Ciao Laura,
non trovo UIID che mi hai indicato in assistenza.
Ti lascio le credenziali:
[removed]
Quello di disattivare i plugin lo avevo già fatto ma nulla.
Se potete procedete pure a fare una copia. Io ho già fatto un backup stamattina così se si dovesse presentare il porblema domani o dopo, ho una copia pronta da sostituire con le traduzioni corrette.
Per favore non inserire credenziali al di fuori degli appositi spazi privati. Il forum è pubblico e comunque non possiamo utilizzarli per via del GDPR.
Se usi l'editor di traduzione avanzato l'UIID dev'esserci per forza.
Grazie Laura.
Allora... sto monitorando la situazione ogni giorno da venerdì ed ad oggi ancora nessuna anomalia e nessun cambio di traduzione. Attendo ancora a faccio monitoring continuo. Se si dovesse ripresentare il problema, allora procedo con la copia sul vostro server e relativi ulteriori test. Vediamo un po.
Ho però altro da chiederti.
Nelle sezioni CHECKOUT e CARRELLO, di woocommerce, come faccio a tradurre i vari titoli dei campi, perchè cambiando lingua i testi restano sempre in inglese (apply coupon, billing, order, shipping, etc...). Dove posso andare a modificare le traduzioni anche di checkout e carrello nelle diverse lingue?
nulla ho riprovato ma sempre lo stesso errore vedi allegato.
Tra l'altro, stamattina si è verificato nuovamente il problema, per fortuna solo su una pagina ovvero: link nascosto
Adesso la troverai perefttamente tradotta, perchè ho caricato un backup del 6 maggio, l'ultimo corretto. Ma stamattina questa pagina presentava lo stesso problema, cioè i TITOLI si presentavano in Inglese (lingua di default), mentre il testo restava perfettamente tradotto in spagnolo. Pertanto il porblema che ogni tanto si verifica riguarda solo i TITOLI di ELEMENTOR. Potrebbe esserci un porblema con il template che sto utilizzando? Oppure con Elementor? Anche se sinceramente utilizzo WPML su altri siti che hanno Elementor e non riscontro questo tipo di problema.