This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problema: Il mio sito è lento dovuto a WPML

Soluzione: Se hai attivo il redirect tra le lingue, ricorda che il sistema prima deve caricare il sito nella lingua principale per poi fare il redirect quindi il primo caricamento sarà un po' più lento del resto della navigazione.

Documentazione Rilevante: https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/language-setup/automatic-redirect-based-on-browser-language/

This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 7.13 hours from now. Thank you for your understanding.

This topic contains 24 risposte, has 2 voci.

Last updated by fabioT-6 3 mesi, 3 settimane fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
October 22, 2019 at 10:06 am

fabioT-6

Link a una pagina dove è possibile vedere il problema: hidden link

Buongiorno, sto cercando di migliorare il più possibile la performance e velocità del sito e-commerce in oggetto ma riscontro alcuni problemi quando ho WPML attivo.
È già qualche anno che lo uso e ne sono soddisfatto, solo che per noi è molto importante la velocità di esecuzione del sito web per poter ricevere degli ordini.

Uso il tema Salient, ed ho seguito passo passo la configurazione di WPML per l'ottimizzazione tra tema e plugin.
L'hosting è molto performante essendo su server SSD.
Wordpress e tutti i plugin sono correttamente aggiornati, la versione PHP è corretta e utilizzo W3 Total Cache come plugin per la performance.

In allegato ci sono i risultati di GTMetrix con WPML attivo e non attivo e come si può vedere la differenza è abbastanza importante.

Immagino che avete già riscontrato problemi di questo genere, come mi consigliate di procedere?

Grazie per l'assistenza

October 22, 2019 at 10:33 am #4801367

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!
Benvenuto al supporto cliente WPML.
Farò del mio meglio per aiutarti a risolvere questo problema.

In effetti, in alcuni siti con il tuo profilo, quando c'è WooCommerce con alcuni plugin (sempre di WooCommerce ) + WPML, il sito può diventare un po' lento, non tanto per il disco in se ma per le chiamate in database che i plugin fanno ogni minuto, molti server hanno un limite di query, per mantenere stabile il server e quindi a volte questo crea una specie di effetto ad imbuto che rende più lento il sito.

Per evitare questo, la nostra nuova versione 4.3 ha cambiato il sistema di richiamo delle stringhe che migliora notevolmente la performance del sito, quindi prova ad aggiornare il plugin da plugin > Aggiungi Nuovo > Commerciale

Visto che i nostri aggiornamenti ora si fanno per "bucket", può capitare che al momento tu non veda gli aggiornamenti. se è questo il tuo caso, puoi aggiornare manualmente scaricando il plugin da qui: https://wpml.org/it/account/downloads/

Prima di farlo però leggi questi 3 errori conosciuti, per evitarli sul tuo sito:

1) https://wpml.org/errata/updating-to-latest-woocommerce-multilingual-can-cause-issues-if-translation-management-is-not-updated-first/

2) https://wpml.org/errata/visiting-product-page-or-a-page-where-currency-switcher-is-present-could-produce-an-error-with-woocommerce-multilingual-v-4-7-0/

3) https://wpml.org/errata/php-fatal-error-uncaught-error-call-to-undefined-function-wpmlstmoscanuiwp_set_script_translations/

Provaci e fammi sapere come va.

Saluti.

October 22, 2019 at 12:22 pm #4802143

fabioT-6

Ciao Alejandro, grazie per la celere e chiara risposta, ho fatto tutto quello che mi hai detto aggiornando WPML e Woocommerce Multilingual, ho riprovato il test varie volte ma non riscontro migliramenti, ti allego i risultati.
Vorrei risolvere questi problemi perchè utilizzo questo plugin su 5 dei siti che gestisco tra cui 4 e-commerce e vorrei evitare di dover eliminarlo e cercare un'alternativa.
Grazie mille

October 23, 2019 at 8:47 am #4808739

Alejandro
Supporter

Come prima cosa, mi scuso per il ritardo nella risposta ma ho voluto fare diversi test per cercare di trovare il problema.

Ti chiedo 2 cose.

1) Potresti installare query monitor (oppure darmi conferma così lo faccio io), perché vorrei vedere se il problema è per query duplicate

2) Potresti migrare il sito ad un sito staging di prova che ti passerò in un messaggio privato?

così posso fare l'ultimo test che mi manca prima di inviare il caso al nostro sviluppatore per la performance, per vedere cosa sta succedendo e sopratutto per sapere come possiamo risolverlo.

Grazie in anticipo!

EDIT:
Ho notato che quando W3 Total Cache è attivo, i tempi in realtà si allungando rendendo il sito ancora più lento!, forse ti conviene pulire tutti i cache e disattivare il plugin nel frattempo. sopratutto perché meno male, per gli utenti umani, i tempi sono più corti.

Come ultima cosa, potresti controllare se il tuo server ha un caching a livello di server? non penso sia il caso tuo ma vorrei saperlo soltanto per avere un altra variabile conosciuta.

October 23, 2019 at 8:48 am
October 23, 2019 at 9:07 am #4808985

fabioT-6

Ciao Alejandro, ok ti confermo che puoi procedere con l'installazione di query monitor.
Per quanto riguarda la migrazione del sito, non l'ho mai fatto prima, fammi sapere come devo procedere passo passo e lo faccio subito.

Su W3TC prima di installarlo avevo fatto dei test prima e dopo e sembrava aiutare un pochino, ma se tu mi dici che non è così procedo per pulire la cache e disattivarlo.
Sull'hosting SSD si ho il servizio CDN di Cloudflare e di caching "Ultracache" di Netsons.

October 23, 2019 at 2:05 pm #4812201

fabioT-6

Ho avviato la migrazione del sito, ti scrivo appena sarà completa.
Grazie

October 23, 2019 at 2:21 pm #4812319

fabioT-6

Al momento mi dice migrazione fallita, sono in contatto anche con il supporto Cloudways, stanno controllando il problema.
Se c'è qualcosa che posso riprovare a fare sono a disposizione.
Grazie

October 23, 2019 at 5:40 pm #4813839

Alejandro
Supporter

Ok, vedendo il query monitor, tutto sembra apposto a livello di database.

Per favore, segui le istruzioni che trovi in questo link per creare un registro di debug: https://wpml.org/documentation/support/debugging-wpml/

Dopo di aver inserito nel tuo file wp-config.php il codice presente nel link di sopra, cerca di ricreare il problema e poi vai alla cartella "wp-content" della tua installazione WordPress. Se ci saranno stati problemi nel sito comparirà un file "debug.log"

Se lo trovi, per favore caricalo nella piattaforma di archiviazione di tua preferenza (Google Drive, Dropbox, ecc) e poi incolla il link nella tua risposta (assicurati che sia condivisa con i permessi giusti altrimenti non potrò accedere al suo contenuto).

Dopodiché darò una occhiata al file e determinerò quale strada prendere.

P.S: sto provando a migrare di nuovo il sito e appena ce l'avrò gli farò dar una occhiata ai nostri sviluppatori per vedere cos'è che sta succedendo.

Al momento ho trovato una cosa particolare però. non riesco ad accedere proprio a WPML > Languages oppure WPML > Settings, mi rinvia ad una pagina di errore 500 di Netsons.

Potresti controllare se per caso tu ci riesci?

Se neanche tu ci riesci, ti chiedo di controllare il database e di contare la quantità di tabelle con il prefisso "_icl_" trovi, perché forse il problema è che manca qualche tabella o qualche tabella non sta funzionando bene.

Fammi sapere come va.

October 24, 2019 at 1:52 pm #4820877

fabioT-6

Ho eseguito le operazione per creare il registro di debug, ma ancora non è stato creato nessun file debug.log (quando dovrebbe crearsi?)
Al momento neanche io riesco a entrare nel backend di wordpress, l'errore 500 Netsons lo da anche se si visita semplicemente il sito web, da cosa potrebbe dipendere?

October 24, 2019 at 1:55 pm #4820901

fabioT-6

Questa è lo screenshot di phpmyadmin per le tabelle del database (vedi allegato)

October 24, 2019 at 2:04 pm #4821031

Alejandro
Supporter

è un caso particolare perché sinceramente non sapevo neanche che netsons avesse una pagina default per l'errore 500, ma il debug.log si crea soltanto quando riesci a far comparire questa pagina errore 500.

Per ora ti chiedo di parlare con netsons per vedere se loro ti possono dire dal log del server (che probabilmente sarà visibile soltanto per loro) se ti riescono a dire a cosa si deve questo errore 500, perché un errore 500 significa un errore a livello di server (e questo può essere per il server stesso o per un plugin o tema, un problema d'incompatibilità e tante altre cose).

Sicuro loro ci potranno dare un indizio su dove si original il problema, per poi procedere a risolverlo se è possibile.

October 24, 2019 at 2:20 pm #4821211

fabioT-6

Per il momento è bastato rinominare il file .htaccess in _.htaccess per disattivarlo ed eliminare l'errore 500. Risolveremo il file htaccess in un secondo momento 😀

October 24, 2019 at 6:05 pm #4822723

Alejandro
Supporter

Buono a sapersi! anche se sinceramente quello significa che c'è qualcosa aggiunto a questo file .htaccess che creava questo errore e forse non succederà più.

Continuo a controllare se è possibile fare qualcosa a riguardo.
Ho provato a fare ore fa un'altra migrazione e mi dice di nuovo che è fallita (il database si sincronizza correttamente ma poi si blocca all'arrivare a 500mb sui 1.38gb di file che hai sul sito). quindi ti chiedo di riprovare un'ultima volta a migrare il sito e se non funziona allora prova il plugin gratis “Duplicator”.

Se sai già come funziona questo plugin (https://wordpress.org/plugins/duplicator/),
puoi saltare questi passi ed inviarmi direttamente i file con il backup del tuo sito.

★ Instruzioni Duplicator
hidden link
https://wpml.org/faq/provide-supporters-copy-site/

Se vedi che il file è troppo grande (più di 400M), Usa i filtri che ti mette a disposizione il plugin per rimuovere dal backup i file di cache, la cartella "uploads" e i file di backup (se ne hai qualcuno). oppure puoi fare diversi backup per diverse cose (database, uploads e il resto del sito)

Inviami il link al file oppure fammi sapere per scaricarlo dal sito direttamente.

Scusami se ti chiedo tutto questo ma questo caso devo inviarlo al nostro team di performance e avranno bisogno di una copia del sito per poter studiare cosa sta succedendo e come risolverlo.

Saluti e grazie in anticipo.

October 25, 2019 at 10:30 am #4826071

fabioT-6

Migrazione completata con Cloudways, puoi controllare, grazie.
Non ti preoccupare l'obiettivo è quello di trovare la soluzione, fino a quel momento sono totalmente disponibile a tutto.
Grazie